93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Novembre

Dalla parte dei bambini e delle bambine

Una lettura a tre voci di Pandemonium Teatro celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

EVENTO CONCLUSO

Sulle pagine Facebook, Instagram, Youtube di Pandemonium Teatro una lettura a tre voci con Walter Maconi, Lisa Ferrari, Albino Bignamini di un passaggio del libro “Le avventure di Pinocchio”. 

Pandemonium Teatro torna sul web per colmare il vuoto culturale creato dall’attuale stop agli eventi culturali dettato dall’emergenza sanitaria e anche quest’anno non rinuncia a celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con alcune iniziative on line rivolte alle scuole e alle famiglie.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi la Cultura per le bambine, bambini e adolescenti nel nostro Paese è considerata di serie B. Questo avviene perché in molti confondono l’arte per l’infanzia con la facilità, perché il bambino è visto come consumatore di prodotti, perché nella nostra società non c’è spazio per il tempo più rallentato che l’infanzia richiede. 

Chi si occupa di infanzia e adolescenza sa quanto questo destinatario sia importante ed esigente. Le domande, le curiosità dei giovani e giovanissimi riguardano la vita e rispondere significa riflettere fino alle radici dei problemi.
L’infanzia e l’adolescenza richiedono relazione: con loro bisogna passare del tempo, parlare e fare cose insieme.

È partendo da queste considerazioni che ogni anno Pandemonium Teatro, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse realtà del territorio, sviluppa uno specifico progetto che si snoda attraverso un ricco cartellone di eventi diffusi in vari luoghi della città tra laboratori, esperienze, spettacoli e incontri. Quest’anno, l’attuale emergenza sanitaria non permette né lo spettacolo dal vivo né la realizzazione di eventi in presenza. Pandemonium Teatro ha così pensato di preparare un piccolo programma ad hoc per proporre ai bambini e agli adolescenti di festeggiare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ribadire l’importanza dell’Arte e della Cultura come elementi portanti di crescita, educazione e socialità, in grado di favorire la creatività e la voglia di mettersi in gioco, di riconoscere il valore del nostro patrimonio, di imparare il gusto e il senso del bello e del divertimento intelligente.

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@pandemoniumteatro.org
Visita il sito
Telefono : 035 235039

Organizzatore

Pandemonium Teatro

Bergamo

035235039

Data e Ora

Inizio: domenica 22 novembre 2020 16:30

Fine: domenica 22 novembre 2020 17:30

Luogo e località
evento online

Bergamo