93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Dicembre

Ninnalana - Ninnananna alla capanna

Premiazione del concorso dedicato alle più belle ninnenanne originali, della tradizione o dal mondo

EVENTO CONCLUSO

NINNALANA è il progetto dedicato alle #ninnenanne e al #Natale di Eppen e L'Eco di Bergamo con la collaborazione di ADASM Bergamo.

Un concorso che ha permesso a chiunque di inviare alla redazione di Eppen e di L'Eco di Bergamo la propria #ninnananna preferita (tradizionale o originale) attraverso un #video fatto con lo smartphone o altri strumenti tecnologici.
Una giuria di qualità ha selezionato alcune delle migliori ninnenanne, che vinceranno una coperta di lana di pecora bergamasca. A tutti i partecipanti invece verrà regalato un piccolo gomitolo di lana di pecora bergamasca.

Sabato 21 dicembre alle 15 alla Capanna del Sentierone di Bergamo si svolge la Festa Ninnalana, che premierà le migliori ninnenanne e tutti i partecipanti.

Saranno tre i momenti dell'evento:

PRIMO MOMENTO / Alla Capanna. I bambini e i loro genitori si raccoglieranno attorno alla Capanna, proprio come hanno fatto i pastori accorsi con le loro greggi: cori di piccoli e di genitori canteranno alcune ninnenanne in attesa della nascita di Gesù. Alcuni Piccoli Pastorelli consegneranno ad ogni bambino un gomitolo di lana: la lana delle loro pecorelle, offerta per tessere calde coperte nella veglia invernale.

SECONDO MOMENTO / In corteo. Al termine dei canti un corteo di bambini, genitori e di tutti coloro che vorranno partecipare attraverserà il Sentierone. Seguendo gli zampognari, i bambini verranno condotti alla Chiesa di san Bartolomeo per fare festa e condividere la premiazione delle ninnananne scelte.

TERZO MOMENTO / Alla chiesa di San Bartolomeo. Il pubblico verrà accolto da narrazioni, proiezioni musiche e canti del Coro del Sorriso.
La scaletta dell’incontro sarà la seguente:

  • - Accoglienza con Coro del Sorriso
  • - Saluto e contributo di Don Mario Della Giovanna
  • - Narrazione de "La Coperta di Bea": storia della pecorella che regalò la sua lana per fare coperte e scaldare la pastorella del presepe che voleva cantare la ninnananna al Bambino
  • - Visione di "Bimbi di Nanna", video montaggio di tutti i materiali ricevuti: canti, scritti, testimonianze, disegni dei bambini
  • - Premiazione delle migliori ninnennne.
  • - Canti del Coro del Sorriso: un repertorio di ninnenanne, tra cui la ninna nanna vincitrice
  • - Canto collettivo (il coro e la platea) della ninnananna vincitrice, guidati dalla Maestra del Coro del Sorriso
  • - Saluti finali
Organizzatore

Eppen

Bergamo

035386329

Data e Ora

Inizio: sabato 21 dicembre 2019 15:00

Luogo e località

Bergamo