Dal gioco alla danza. Colori e suoni dall'India
La seconda annualità de "Il Teatro è servito" si arricchisce quest’anno di nuove realtà teatrali provenienti da tutta Italia. Ognuna di esse propone una peculiare linea di ricerca e un’attenzione verso una fascia di età specifica da 1 a 16 anni.

Il laboratorio, che prevede anche momenti spettacolari e dimostrativi, si sviluppa attraverso il gioco, il racconto, l’improvvisazione, il ritmo e piccoli “colorati” lavori manuali, con l'obiettivo di avviare i partecipanti alla scoperta del proprio corpo scegliendo come strumento privilegiato il teatro-danza classico indiano. La bellezza delle forme e delle linee si arricchiscono infatti della componente giocosa legata a racconti mitologici e storie, dove natura, uomini e dèi sono protagonisti.
Il laboratorio si pone inoltre, l’obiettivo di accrescere sensibilità e curiosità nei confronti di culture diverse e lontane dalla nostra. Ai partecipanti viene donata l’immagine di Ganesha, il dio indiano col corpo di uomo e la testa di elefante, che ha il compito di proteggere chi danza, chi impara e chi per la prima volta si cimenta in qualcosa di nuovo. Durante il laboratorio ci si avvale del supporto di alcune immagini esemplificative proiettate.
Laboratorio del Teatro tascabile di Bergamo
Spettacolo per ragazzi dai 6 ai 12 anni
Oltre a TTB, dal 17 dicembre al 22 febbraio saranno presenti in CittĂ Alta quattro compagnie teatrali per un totale di dieci spettacoli e tre laboratori: Teatro Koreja gruppo internazionale che nasce a Lecce negli anni '80, Isola di confine "teatro laboratorio" fondato a Todi nel 2009, Teatro Immagini che dal 2002 ha sede a Rieti e DelleAli Teatro, formazione lombarda che opera sul territorio dal 1996.
Le realtà invitate si sono sviluppate nell’ambito del teatro di ricerca italiano. Il loro rigore tecnico è il mezzo fondamentale per trovare un linguaggio comune con i bambini e coi ragazzi, per educarli al bello, stimolare la riflessione, aiutare la crescita interiore e per far contemporaneamente apprezzare il lavoro anche ad un pubblico adulto.