93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
12
Febbraio

Io Carmine, tu Agata

La seconda annualità de "Il Teatro è servito" si arricchisce quest’anno di nuove realtà teatrali provenienti da tutta Italia. Ognuna di esse propone una peculiare linea di ricerca e un’attenzione verso una fascia di età specifica da 1 a 16 anni.

EVENTO CONCLUSO

Le "stanze" del Carmine e di Sant’Agata sono intrise di una loro peculiare natura, ognuna di esse porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire ad un linguaggio fatto di pietre, di immagini, di geometrie.
Un Arlecchino-Cicerone, lavoratore napoletano emigrato al Nord, guida adulti, ragazzi e bambini alla scoperta dei luoghi più o meno conosciuti dei due beni storici, invitando ad osservarne le peculiarità, a coglierne le differenze, a scoprirne i particolari più nascosti rivelando qui e là anche qualche piccolo segreto. La visita teatrale itinerante è un’opera dalla struttura aperta, costituita da un alternarsi di momenti spettacolari costruiti di volta in volta a seconda dei luoghi interessati. Ad animarla saranno gli attori del TTB, sebbene il ruolo di veri protagonisti spetterà agli ambienti interni ed esterni dei due Monasteri.
L’obiettivo infatti è quello di mettere fisicamente in relazione i due beni storici e di raccontarne, anche se in maniera insolita, le differenti storie e le imprevedibili opportunità che ancora oggi, dopo secoli dalla loro edificazione, sono in grado di offrire.

Teatro tascabile di Bergamo
Visita teatrale itinerante ai Monasteri del Carmine e di Sant’Agata

Oltre a TTB, dal 17 dicembre al 22 febbraio saranno presenti in Città Alta quattro compagnie teatrali per un totale di dieci spettacoli e tre laboratori: Teatro Koreja gruppo internazionale che nasce a Lecce negli anni '80, Isola di confine "teatro laboratorio" fondato a Todi nel 2009, Teatro Immagini che dal 2002 ha sede a Rieti e DelleAli Teatro, formazione lombarda che opera sul territorio dal 1996.
Le realtà invitate si sono sviluppate nell’ambito del teatro di ricerca italiano. Il loro rigore tecnico è il mezzo fondamentale per trovare un linguaggio comune con i bambini e coi ragazzi, per educarli al bello, stimolare la riflessione, aiutare la crescita interiore e per far contemporaneamente apprezzare il lavoro anche ad un pubblico adulto.

Contatti

Telefono: 366.6661349 - 366.6661347
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 12 febbraio 2023 16:30

Fine: domenica 12 febbraio 2023 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala civica "Sant'Agata" - Circolino di Città Alta

Bergamo, Vicolo Sant'Agata, 19