Giardini di plastica
La seconda annualità de "Il Teatro è servito" si arricchisce quest’anno di nuove realtà teatrali provenienti da tutta Italia. Ognuna di esse propone una peculiare linea di ricerca e un’attenzione verso una fascia di età specifica da 1 a 16 anni.

Chi decide di subirne l’incantesimo, si prepari a un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i suoi desideri. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate, angeli… Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Di grande impatto visivo, le scene suggestionano anche chi bambino non è più, grazie all’originalità delle trovate e alla forza evocativa di certe immagini. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.
Teatro Koreja
Spettacolo per ragazzi dai 6 ai 14 anni
Oltre a TTB, dal 17 dicembre al 22 febbraio saranno presenti in CittĂ Alta quattro compagnie teatrali per un totale di dieci spettacoli e tre laboratori: Teatro Koreja gruppo internazionale che nasce a Lecce negli anni '80, Isola di confine "teatro laboratorio" fondato a Todi nel 2009, Teatro Immagini che dal 2002 ha sede a Rieti e DelleAli Teatro, formazione lombarda che opera sul territorio dal 1996.
Le realtà invitate si sono sviluppate nell’ambito del teatro di ricerca italiano. Il loro rigore tecnico è il mezzo fondamentale per trovare un linguaggio comune con i bambini e coi ragazzi, per educarli al bello, stimolare la riflessione, aiutare la crescita interiore e per far contemporaneamente apprezzare il lavoro anche ad un pubblico adulto.