La rivoluzione in maschera
All'interno del programma «Carnevale Bergamo 2025», un racconto per immagini con un divertente quiz finale che ci permetterà di scoprire giocando un pezzo della nostra storia e l’origine di una delle più famose maschere di Carnevale.
“Libertà, fraternità e uguaglianza... ma solo se è piena la panza!” così il goliardico Arlecchino potrebbe descriverci le sue avventure rivoluzionarie, col cappello frigio e l’immancabile batocio. Un racconto per immagini con un divertente quiz finale ci permetterà di scoprire giocando un pezzo della nostra storia e l’origine di una delle più famose maschere di Carnevale.
L’attività prevede un gioco e una visita guidata per famiglie alla Rocca e al Museo dell’Ottocento.
L’iniziativa è inserita nel calendario annuale di Famiglie in Museo, il programma di attività targato famiglie curato dal Museo delle storie.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini da 6 a 11 anni.
I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto partecipante all’attività.
Carnevale Bergamo 2025
È tornato il Carnevale! La città si trasforma in un caleidoscopio di colori, coriandoli e maschere di ogni foggia, con tantissime attività dedicate. L’Assessorato alla Cultura continua l’impegno di raccogliere le iniziative cittadine, affinché tutti i bambini e le bambine, con le loro famiglie, possano accedere al variopinto ventaglio delle proposte, scegliendo ciò che più stimola la fantasia e la voglia di divertimento.
Una programmazione che si snoda nel corso di una settimana e come sempre coinvolge tutte le istituzioni culturali cittadine, a cui si affiancano le ludoteche con i loro laboratori e la sfilata condivisa al Parco Turani.
I musei giocano con i loro patrimoni, pieni di storia e curiosità, rivisitati in chiave carnevalesca; all’Orto Botanico si indossa tutto ciò che l’universo vegetale offre in inverno; i teatri e le compagnie propongono spettacoli divertenti e pieni di avventure. Non manca il cinema, con il sequel di un classico amato da grandi e piccini.
Tropico del Carnevale è il grande evento in piazza voluto dall’Amministrazione comunale, grazie all’organizzazione creativa della Rete Family Friendly, nata nel 2023 e sempre attiva sul territorio. Una festa nel centro cittadino, tra Piazza Dante e il Teatro Donizetti, proprio il giorno di martedì grasso, per chiamare a raccolta tutti coloro che credono nel Carnevale e nella sua forza trasformativa.
Il tema esotico e ‘caloroso’, nonostante il periodo ancora invernale, farà sì che artisti e trampolieri, danzatori e maschere dell’Arte, si esibiscano in costume da bagno, con pinne e occhiali, animando i portici, le vie e le piazze, tramutate in spiagge e lidi tropicali. Tante postazioni diverse per altrettanti laboratori, spettacoli e momenti di animazione, ci condurranno in un viaggio immaginario dove il mare, la sabbia e il sole si incontrano in un’esplosione di allegria e musica.
