93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Marzo

La rivoluzione in maschera

All'interno del programma «Carnevale Bergamo 2025», un racconto per immagini con un divertente quiz finale che ci permetterà di scoprire giocando un pezzo della nostra storia e l’origine di una delle più famose maschere di Carnevale.

EVENTO CONCLUSO

“Libertà, fraternità e uguaglianza... ma solo se è piena la panza!” così il goliardico Arlecchino potrebbe descriverci le sue avventure rivoluzionarie, col cappello frigio e l’immancabile batocio. Un racconto per immagini con un divertente quiz finale ci permetterà di scoprire giocando un pezzo della nostra storia e l’origine di una delle più famose maschere di Carnevale.

L’attività prevede un gioco e una visita guidata per famiglie alla Rocca e al Museo dell’Ottocento.
L’iniziativa è inserita nel calendario annuale di Famiglie in Museo, il programma di attività targato famiglie curato dal Museo delle storie.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini da 6 a 11 anni.
I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto partecipante all’attività.

Clicca qui per prenotare

Carnevale Bergamo 2025
È tornato il Carnevale! La città si trasforma in un caleidoscopio di colori, coriandoli e maschere di ogni foggia, con tantissime attività dedicate. L’Assessorato alla Cultura continua l’impegno di raccogliere le iniziative cittadine, affinché tutti i bambini e le bambine, con le loro famiglie, possano accedere al variopinto ventaglio delle proposte, scegliendo ciò che più stimola la fantasia e la voglia di divertimento.
Una programmazione che si snoda nel corso di una settimana e come sempre coinvolge tutte le istituzioni culturali cittadine, a cui si affiancano le ludoteche con i loro laboratori e la sfilata condivisa al Parco Turani.
I musei giocano con i loro patrimoni, pieni di storia e curiosità, rivisitati in chiave carnevalesca; all’Orto Botanico si indossa tutto ciò che l’universo vegetale offre in inverno; i teatri e le compagnie propongono spettacoli divertenti e pieni di avventure. Non manca il cinema, con il sequel di un classico amato da grandi e piccini.
Tropico del Carnevale è il grande evento in piazza voluto dall’Amministrazione comunale, grazie all’organizzazione creativa della Rete Family Friendly, nata nel 2023 e sempre attiva sul territorio. Una festa nel centro cittadino, tra Piazza Dante e il Teatro Donizetti, proprio il giorno di martedì grasso, per chiamare a raccolta tutti coloro che credono nel Carnevale e nella sua forza trasformativa.
Il tema esotico e ‘caloroso’, nonostante il periodo ancora invernale, farà sì che artisti e trampolieri, danzatori e maschere dell’Arte, si esibiscano in costume da bagno, con pinne e occhiali, animando i portici, le vie e le piazze, tramutate in spiagge e lidi tropicali. Tante postazioni diverse per altrettanti laboratori, spettacoli e momenti di animazione, ci condurranno in un viaggio immaginario dove il mare, la sabbia e il sole si incontrano in un’esplosione di allegria e musica.

Informazioni

Prezzo: 5 euro adulti | 3 euro bambini
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: domenica 2 marzo 2025 16:00

Fine: domenica 2 marzo 2025 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Pieghevole

Luogo
Museo storico dell'Ottocento - Rocca di Bergamo

Bergamo, Piazzale Brigata Legnano