93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
7
Febbraio

Teatrino digitale

Per la rassegna per famiglia «Teatro a Merenda», uno spettacolo d'attore e canzoni a cura di Teatro del Vento. Sul palco, o meglio, all'interno di una piccola baracca per burattini, si esibirà la Compagnia Teatro Telaio con Alessandro Calabrese.

All’interno di una piccola baracca per burattini vivono e appaiono, scomposte e apparentemente non collegate tra loro, le parti di un attore in carne e ossa che non percepiamo mai per intero. Attraverso il boccascena del minuscolo teatrino vediamo dapprima solo un paio di dita, poi il viso, mentre il resto del suo corpo è celato alla vista dei piccoli spettatori. La cornice è creata dalle due dita protagoniste, gli indici delle mani ribattezzati Undito e Secondito, pronti a litigare tra di loro ma muti quando appare l’attore, loro padrone. Le due dita sono in teatro per aiutare l’attore a raccontare tre storie: tre brevi “spettacoli” ispirati a libri illustrati per l’infanzia che riflettono, nell’ordine, sui concetti di attesa, lo sguardo dalla finestra (o dallo schermo), la ribellione: concetti “adulti” che, in questo periodo, sono divenuti prepotentemente e più o meno consapevolmente usuali anche per i bambini.

Alessandro ha una mimica così speciale da ipnotizzare il pubblico più piccolo (e anche i grandi) ogni volta che si trova sul palcoscenico. Le dita di Calabrese, insieme al suo volto che compare dalle quinte proprio come faceva il suo antenato Topo Gigio in tivù, si muovono lungo il boccascena e illustrano tre storie divertenti ed educative ispirate ad alcuni racconti per l’infanzia, che catturano i piccoli occhi e le piccole orecchie. C’è la vicenda di Ping e dell’imperatore della Cina che chiede ai sudditi di coltivare il fiore più bello; ci sono le lettere inviate dai pastelli ad Alessandro, per esprimergli i propri sentimenti; e infine la storia del grande cervo e dei suoi amici animali, che temono l’arrivo del lupo svelando, alla fine, una sorpresa che fa sbellicare tutti.

Fascia d’età: a partire dai 3 anni

Compagnia Teatro Telaio
Con Alessandro Calabrese
Testo e regia di Angelo Facchetti
Scene di Rosssella Zucchi realizzate da Mauro Faccioli

Come di consueto a fine spettacolo una sorpresa riservata ai piccoli spettatori.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata
PRENOTA

Contatti

Telefono: 348.3117058
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 7 febbraio 2026 10:15

Fine: sabato 7 febbraio 2026 12:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Canonica d'Adda, via Vallazza, 6