I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Per la 23esima edizione di ยซBiblofestivalยป, un'installazione che celebra e trae ispirazione dalla poetica di Gianni Rodari e dai viaggi di Giovannino Perdigiorno.
Teatro Pane e Mate
Lโinstallazione trae ispirazione dalla poetica di Gianni Rodari e, in particolare, dai viaggi fantastici di Giovannino Perdigiorno, il celebre libro per ragazzi pubblicato nel 1973. Un percorso con dieci postazioni interattive, ognuna dedicata a una filastrocca del libro di Rodari o a un paese immaginario. Guidati da voci narranti, musiche e filastrocche si viene accompagnati in esperienze diverse per esplorare, ascoltare, toccare e giocare.
Ogni โviaggiatoreโ avrร a disposizione kit personale: una mappa del percorso โ che potrร portare a casa e trasformare in un gioco dellโoca da colorare โ un pennello magico e una bacchetta sottile, da restituire al termine del percorso, per afferrare anelli, corde e altri elementi sospesi o percuotere superfici e oggetti sonori.
L'appuntamento rientra nel programma della 23ยฐ edizione di Biblofestival, la rassegna itinerante dedicata a bambine, bambini e famiglie che si svolge dal 15 maggio al 13 giugno in 21 Comuni della bergamasca. Biblofestival โ edizione 2026 รจ frutto della co-progettazione tra Abibook Societร Cooperativa Sociale ONLUS di Brescia e il Sistema bibliotecario dellโArea di Dalmine, in collaborazione con il Sistema bibliotecario dell'Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo. Il progetto Biblofestival - edizione 2026, ha ottenuto il contributo della Fondazione della Comunitร Bergamasca nellโambito del Bando ยซPromozione della lettura - anno 2025ยป
