Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?
La mostra, organizzata nello speciale anno del 100° anniversario della fondazione della Walt Disney Company, sarà corredata da eventi collaterali come il laboratorio di Kamishibai e il concerto dedicato alle colonne sonore Disney.

Laboratorio di Kamishibai "Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?" a cura della Biblioteca Comunale di Martinengo. Dalle 9.30 alle 10.15 (bambini 2-5 anni). Seguirà una visita guidata per i genitori.
Dalle 10.30 alle 11.30 (bambini 6-10 anni). Nel frattempo i genitori potranno assistere alla visita guidata. Laboratori gratuiti per i bambini.
Concerto “Il mondo con gli occhi di un bambino” dedicato alle colonne sonore dei film Disney. A cura del Corpo Musicale Sant’Agata Martinengo. Cortile del Filandone, ore 21.00. Accesso libero all’evento.
Dal 6 ottobre al 1 novembre 2023 a Martinengo (BG) la Pro Loco Martinengo in collaborazione con il Comune di Martinengo e Artevents by Mario Mazzoleni, presenta la speciale mostra “cARToons, come nasce un capolavoro” per raccontare il magico mondo dei cartoons con circa 70 bozzetti originali della Walt Disney Collection.
Dopo il successo delle mostre Il viaggio. Dalí incontra Dante (2021) e Memorabilia, il mito di Andy Warhol (2022), la Pro Loco Martinengo è orgogliosa di presentare anche quest’anno un evento di eccezionale valore artistico e culturale per tutto il nostro territorio, mettendo in dialogo passato e modernità. Un appuntamento espositivo annuale nell’ottobre dell’arte di Martinengo che quest’anno regalerà un po’ di magia sia ai bambini piccoli che ... ai bambini cresciuti! La mostra, organizzata nello speciale anno del 100° anniversario della fondazione della Walt Disney Company, sarà allestita nelle sale espositive della prestigiosa cornice del Filandone, importante esempio di architettura industriale, e sarà corredata da eventi collaterali come concerti, conferenze e serate dedicate ai giovani, che vedranno il coinvolgimento di associazioni martinenghesi. Il percorso della mostra – attraverso l’esposizione di bozzetti originali firmati Walt Disney, a cui si affiancheranno opere di artisti contemporanei la cui produzione si ispira ai più iconici personaggi disneyiani – racconta ai visitatori come nasce un capolavoro di animazione.
Un processo creativo lento e meticoloso che prende avvio da una semplice linea tracciata su un foglio per poi trasformasi con fatica in un lungometraggio, un universo fantastico popolato da personaggi immortali e storie senza tempo che originano da antichissime narrazioni popolari. Oltre ai bozzetti originali, alle grafiche, alle fotografie e ai manifesti legati alla Walt Disney, comporranno la mostra anche sculture vintage e installazioni luminose prodotte da artisti contemporanei, la cui produzione artistica è stata influenzata dall’universo dei cartoon: Si.go.Art, Antonio Murgia, Beppe Ranica e Cartoon Maza.
Per i costi visita il seguente link.