La bella e la bestia
All'interno della stagione teatrale per famiglie di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con una fiaba classica che, come tutte le fiabe, nasconde significati profondi.
La compagnia Il Baule Volante, con la regia di Roberto Anglisani, già ospite di questo palcoscenico, mette in scena “La Bella e la Bestia”, una fiaba classica che, come tutte le fiabe, nasconde significati profondi.
Con questo spettacolo la compagnia prosegue un percorso sulla narrazione a due voci e, contestualmente, un lavoro di ricerca sul tema della diversità.
Attraverso la classica storia di un amore impossibile che riesce a superare ogni barriera, “La Bella e la Bestia” ci parla innanzitutto dell’accettazione del diverso e dell’altro da sé, facendoci porre delle domande: perché l’essere umano a volte diventa bestia? Forse c’è una “bestia” dentro ognuno di noi? Cosa ci spinge alla cattiveria?
Il personaggio di Bella invece sembra inverosimile nella sua apparente aspirazione al sacrificio, ma finisce per essere l’elemento vincente della storia. Ma qual è la sua forza? Qual è la forza che abbiamo dentro di noi che ci può consentire di vincere la brutalità?
Tanti interrogativi, una storia classica, due bravissimi attori, semplici gesti, uno spettacolo profondo ma allo stesso tempo leggero, come solo i grandi classici sanno fare.
