93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
19
Aprile

A Beautiful Mind di R. Howard

Continuano gli appuntamenti del ciclo "Giochi della mente. Equilibri tra conflitto e cooperazione" di Cinema Docet, le proiezioni sull'attualità in UniBg, un'iniziativa di public engagement.

EVENTO CONCLUSO

La storia vera di John Forbes Nash jr., matematico e premio Nobel per l’economia nel 1994 per aver apportato significative innovazioni alla teoria dei giochi. Vincitore di quattro premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

L'azione ha inizio all'Università di Princeton nel 1947 in cui Nash si distingue come studente introverso ma intellettualmente brillante. Una serata in un locale e una sfida in relazione a una ragazza bionda (che lo vede soccombere) gli danno l'idea per un saggio sui principi matematici di competizione che annullerà tutti gli studi precedenti. Accolto con tutti gli onori al prestigioso MIT John si vede anche offrire il delicato incarico di decodificatore di codici segreti in un periodo delicato come quello più teso della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verrà diagnosticato come schizofrenia paranoide.

Il secondo ciclo di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg, iniziativa di public engagement dell’Università degli studi di Bergamo, prenderà il via il 19 marzo alle ore 17 nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123. Il percorso toccherà cinque temi – strategie decisionali, violenza di genere, crisi ecologica, criminalità organizzata e legalità, moda e società –, sviluppati attraverso sei film, e coinvolgerà alcuni nuovi partner, fra istituzioni, associazioni ed enti della società civile.

Questo secondo ciclo è promosso dal gruppo di ricerca Cinema e media audiovisivi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione (coordinato da Adriano D’Aloia, docente di Cultura visuale e di Storia e critica del cinema) in collaborazione con Anna Lorenzetti, Andrea Patanè e Francesco Saverio Romolo del Dipartimento di Giurisprudenza. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Bergamasco.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 19 aprile 2023 17:00

Fine: mercoledì 19 aprile 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo

Bergamo, Via Pignolo 123