Cinema in Università: Speciale Natale
Per il ciclo «Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg» verrà proiettato il film «The Holdovers - Lezioni di vita» di Alexander Payne.
La quinta stagione di “Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg”, iniziativa pubblica dell’Università degli studi di Bergamo, si conclude mercoledì 17 dicembre 2025 con la proiezione del film «The Holdovers - Lezioni di vita" di Alexander Payne (2023)
1970, New England. Il burbero professore Paul Hunham (Paul Giamatti) si trova a dover supervisionare nel campus della sua scuola un gruppo di studenti che non possono tornare a casa per le feste di natale (i cosiddetti “holdovers”), in particolare tra loro spicca lo studente Angus Tully (Dominic Sessa), brillante ma allo stesso tempo problematico e in attesa di una chiamata della madre per potersene andare. A loro si aggiunge anche la cuoca Mary Lamb (Da’Vine Joy Randolph), andando così a creare un insolito trio, che “trattenuto” in questo luogo durante un periodo solitamente passato in famiglia, dovrà imparare a confrontarsi per convivere, portando a curiosi risvolti.
Cinema Docet è promosso dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi in collaborazione con Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo.
