Il Grande Gioco - Il rovescio delle medaglie olimpiche
In preparazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, è in programma la proiezione del documentario sulle conseguenze negative dei cantieri e degli investimenti per le nuove infrastrutture.
Il grande gioco. Il rovescio delle medaglie olimpiche è un film diviso in tre ”round”, ciascuno dei quali affronta un tema specifico: nel primo il campo di gara è quello cittadino, fra render di nuovi e lussuosi progetti abitativi e pulsioni speculative e securitarie che mirano ad allontanare i vecchi abitanti.
Il secondo round si concentra su uno sport che sia popolare, inclusivo e dal basso, che sconfessi quel modello di privatizzazione sportiva portato avanti dalle Olimpiadi.
Mentre nel terzo e ultimo round il campo di gara si sposta in montagna, nel tentativo di cancellare le tracce di uno sviluppo cementizio e divoratore di risorse per restituire alla montagna il suo scenario migliore.
Sulla strada di questo match si trovano alleati preziosi: Lucia Tozzi, studiosa di politiche urbane e giornalista, Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, e Marco Albino Ferrari, scrittore di montagna.
Non è un tentativo di fermare le prossime Olimpiadi, ma solo una base da cui partire per provare realmente a contrastare questo modello.
Mercoledì 21 gennaio alle 21 in Auditorium CULT! a Bergamo, con la presenza in sala di Lorenzo Faggi, regista del collettivo.
Un evento realizzato in collaborazione con CRP Pignolo, APE Bergamo e CSA Pacì Paciana.
