Everest
Tornano a Palazzo Moroni le proiezioni cinematografiche della rassegna Sere FAI d'Estate: un'occasione per vivere l'atmosfera magica della dimora di via Porta Dipinta e del suo indimenticabile giardino dopo il tramonto.

«L’Everest è lì a ricordarci il rispetto che si deve alla Natura e alle altezze inaccessibili» (George Mallory, alpinista inglese). Con i suoi 8.848 metri, il monte Everest è il punto più alto del mondo sopra il livello del mare. Fin dal secolo scorso è stato oggetto di fascinazione, ossessione e desiderio sia per gli alpinisti più esperti che per semplici avventurieri. Il 10 maggio del 1996 la spedizione capitanata dal neozelandese Rob Hall tenta di raggiungere il tetto del mondo, mentre sta per abbattersi una feroce tempesta di neve. Un film di montagna che denuncia i pericoli della globalizzazione del “viaggio d’avventura” e il proliferare delle spedizioni commerciali per le ascensioni ad alta quota. Tratto da Aria Sottile
di Jon Krakauer, giornalista di “Outside”, sopravvissuto alla spedizione del 1996
Il parco privato più grande di Città Alta ospiterà la proiezione di sei film d’autore “A piedi nudi nel parco”: una proposta organizzata in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum. Una rassegna cinematografica sotto le stelle nell’Ortaglia di Palazzo Moroni finalizzata a diffondere consapevolezza e stimolare riflessioni sulla sostenibilità del nostro pianeta e del nostro futuro, per imparare a guardare il mondo con occhi più consapevoli. Sei film d’autore – fiction, documentario, animazione – che raccontano le sfide (impossibili) dell’Uomo nei confronti della Natura, dall’Everest alle profondità oceaniche passando per il Pacific Crest Trail, che mettono al centro la meravigliosa perfezione dell’ecosistema naturale e le responsabilità che tutti noi dobbiamo assumerci per preservarne l’equilibrio.
Per l’occasione, Palazzo Moroni propone l’apertura continuativa delle sale museali, accessibili con visita libera oppure guidata, dalle ore 17.30 sino all’orario di inizio delle proiezioni. Il pubblico potrà inoltre usufruire del Pic-Nic in ortaglia proposto in collaborazione con l’Enoristorante La Tana e accessibile su prenotazione contattando direttamente il ristoratore al seguente link . Il ritiro del picnic è previsto dalle ore 19:00 alle ore 20:00 (pagamento in loco) direttamente neIl’ortaglia di Palazzo Moroni.
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli
Sabato 06 Settembre ore 20.30 - Everest (Regno Unito, Usa, Islanda, 2015) – 121’ di Baltasar Kormákur. Con: Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes.
Le proiezioni si terranno “en plein air” (all’aria aperta) nell’Ortaglia di Palazzo Moroni, si consiglia pertanto di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta per sedersi nel prato e un repellente per zanzare. All’interno dell’ortaglia sarà allestito un punto ristoro, dove gli spettatori potranno acquistare snack e bevande naturali. In caso di maltempo la proiezione in esterno sarà cancellata. Restano comunque validi biglietti e prenotazioni per l'ingresso e le visite guidate a Palazzo Moroni.