Proiezione del docufilm Un Soleil À Kaboul…Anzi Due
Martedì 23 luglio alle 20.30, presso il Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine, continua "Maschere a confronto" con la proiezione del docufilm Un Soleil À Kaboul…Anzi Due.

"Un Soleil À Kaboul...Anzi Due”, di Duccio Bellugi Vannuccini, Sergio Canto Sabido, Philippe Chevalier, è una testimonianza appassionata e appassionante del lavoro del Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine a Kabul. Il film racconta l’avventura straordinaria di una compagnia che non ha mai smesso i panni dell’idealismo umanitario, che continua a contrastare i regimi autoritari, le barbarie dell’intolleranza, della violenza e dell’ingiustizia con le armi affilate del teatro.
La proiezione rientra in “Maschere a confronto”, sette giorni di incontri, proiezioni e presentazioni, dal 20 al 26 luglio 2024, dedicati a due grandi attori che hanno fatto dell’uso della maschera “tra Oriente e Occidente” una delle loro principali linee di ricerca. Entrambi hanno viaggiato tra la tradizione della Commedia dell’Arte e quella del Topeng balinese, entrambi sono italiani: Duccio Bellugi Vannuccini, in realtà italo-francese, attore storico del Théâtre du Soleil, la celebre compagnia parigina diretta da Ariane Mnouchkine, e Claudia Contin Arlecchino, fondatrice di Porto Arlecchino.
Terzo appuntamento del 2024 proposto dal Teatro tascabile di Bergamo per il Monastero del Carmine dopo “SANE Stories About a New Europe” e “Gli orienti di Artaud”, “Maschere a confronto” dedica una settimana di intenso lavoro, come vuole la neonata “tradizione” delle proposte del Teatro tascabile di Bergamo per il Carmine, alla Maschera e al suo secolare utilizzo nel teatro orientale e occidentale, un momento di riflessione e scavo su un tema specifico estremamente rilevante nella storia e nella pratica teatrale.
Per prenotare un posto clicca qui.