Siamo Archivio
Dal privato al collettivo, dalla cinepresa di casa al grande schermo: Archivio Cinescatti, dimostra come le immagini possano sempre trovare nuova vita, anche se vengono dal passato. Una serata per scoprire filmati delle mille bobine amatoriali recuperate.
Dal privato al collettivo, dalla cinepresa di casa al grande schermo: Archivio Cinescatti, archivio regionale del film amatoriale e di famiglia, dimostra come le immagini possano sempre trovare nuova vita, anche se vengono dal passato.
Nel biennio 2022 e 2023, nell’ambito della Capitale della Cultura 2023, l’Archivio di Lab 80 film ha recuperato tra Bergamo e Brescia più di mille bobine girate tra gli anni ‘20 e ‘80 del Novecento: filmati amatoriali inediti, realizzati in contesti di svago come matrimoni, vacanze in famiglia, feste cittadine o di paese.
Immagini dimenticate che sono state restaurate, digitalizzate e catalogate, per poi essere restituite gratuitamente ai proprietari, nuovamente visibili con gli odierni dispositivi.
Dalle raccolte è nato un nuovo progetto, che permetterà al pubblico di vedere le immagini ritrovate sul grande schermo: l’appuntamento è a Brescia venerdì 28 novembre, alle 21 al Cinema Nuovo Eden, e a Bergamo mercoledì 10 dicembre, alle 21 al cinema Lo Schermo Bianco.
«Siamo Archivio. Un esperimento di catalogazione partecipata», questo il nome del progetto, permetterà di scoprire un’ampia selezione dei filmati, con ‘paesaggi sonori’ realizzati ad hoc dagli studenti dell’Università di Bergamo impegnati nella radio web UniBg OnAir.
Ma spettatori e spettatrici, oltre a guardare e ascoltare, potranno anche scrivere e condividere i ricordi e le emozioni che le immagini suscitano in loro, affidandoli all’Archivio.
