Soy Nevenka
Per «Festival del cine Espanol y latinoamericano», al Cinema Conca Verde verrà proiettato «Soy Nevenka» di Icíar Bollaín, film incentrato sui fatti realmente accaduti a Nevenka Fernández.
«Festival del cine Espanol y latinoamericano» è un evento che porta nelle più importanti città italiane uno spazio di dialogo tra l’Italia, la Spagna e l’America Latina, promuovendo attraverso il cinema di qualità i legami culturali, artistici e sociali tra questi territori.
Soy Nevenka
di Icíar Bollaín, con Mireia Oriol e Urko Olazabal.
112’
Nel 2000, Nevenka Fernández trova il coraggio di denunciare per molestie sessuali il suo capo: il sindaco di una cittadina della provincia spagnola. In un’epoca in cui quasi nessuno osava farlo, la sua voce ruppe il silenzio e aprì una breccia nel muro dell’impunità. Il caso di nevenka fu solo l’inizio di una lunga battaglia contro l’isolamento, il discredito e un sistema patriarcale che ancor oggi protegge il potere. Icíar Bollaín firma un’opera viscerale e necessaria, che illumina le zone d’ombra della società e restituisce dignità a una donna che ha pagato un prezzo altissimo per dire la verità.
Le proiezioni sono tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso 6 euro - 5.50 euro (over 65 e under 26) - 5 euro (studenti Erasmus).
Sono disponibili carnet da 3, 6 e 9 ingressi, validi un anno, tutte le sere, in tutte le sale (Conca Verde, Del Borgo e Arena Santa Lucia), anche per due persone la stessa sera.
