The Encampments
Proiezione del film documentario che racconta le rivolte che hanno travolto le università americane ed europee contro il genocidio palestinese.
Presentato al 43° Torino Film Festival ed ora nei cinema in tutta Italia, «The Encampments» di Kei Pritsker e Michael T. Workman fa tappa in anteprima anche a Bergamo. È in programma al Cinema Conca Verde, lunedì 1 dicembre alle 21 e venerdì 5 dicembre alle 18.30.
Il film offre uno sguardo sul più grande movimento di protesta studentesca dai tempi del Vietnam e documenta una rivolta che, partita dalla Columbia University di New York nella primavera 2024, ha travolto le università americane, europee e anche italiane - compresa quella bergamasca.
Passione, resistenza, sgomberi e arresti di massa vengono raccontati da riprese inedite sul campo e dalle parole degli stessi leader della protesta: giovani americani ebrei, di origini palestinesi e borsisti arrivati dal Medioriente. Tra questi Mahmoud Kalil, finito poi espulso dagli Usa.
I giovani rivelano gli investimenti che legano le università all’economia di guerra israeliana, mentre è il film a fare luce sulle vere ragioni della repressione: gli studenti che rendono pubblici nomi e dati sugli investimenti bellici vanno silenziati.
