93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
5
Dicembre

Theatre of violence

Al Cinema Teatro del Borgo viene presentato un nuovo ciclo di appuntamenti con i documentari di Internazionale. Una serata dedicata al film premiato al festival del documentario di Monaco.

EVENTO CONCLUSO

Premiato al festival del documentario di Monaco. All'età di 9 anni, Dominic Ongwen viene rapito dall'LRA ugandese, che lo addestra a diventare un bambino soldato e lo colloca in un ruolo di comando. Anni dopo, ora affronta la Corte penale internazionale (ICC), ma dovrebbe essere giudicato per le sue azioni o è lui stesso una vittima?
Puoi essere un carnefice e una vittima allo stesso tempo?
Questa è la questione centrale per Krispus Ayena, che è stato nominato avvocato difensore presso la Corte penale internazionale dell'Aia nel caso più prestigioso della sua carriera. All'età di 9 anni, il cliente di Ayena, Dominique Ongwen, è diventato uno degli almeno 20.000 bambini rapiti dal Lord's Resistance Army (LRA) del leader ribelle Joseph Kony in Uganda. Ongwen ha subito il lavaggio del cervello da Kony, che ha utilizzato una combinazione di cristianesimo, stregoneria e torture per trasformare i bambini in fedeli soldati dell'LRA nella ribellione contro il presidente in carica, Yoweri Museveni. Ongwen apprese rapidamente che si trattava di uccidere o essere ucciso - e salì al grado di comandante prima di arrendersi un giorno alle autorità e il successivo processo all'Aia.
Ongwen è accusato di 70 diversi reati, tra cui tortura, stupro e omicidio. Ma il suo avvocato difensore, Ayena, lo vuole assolto perché crede che Ongwen non sia responsabile per come è andata a finire la sua vita.

Cinema Teatro del Borgo gestito da S.A.S, Servizio Assistenza Sale cinematografiche, organizza e porta a Bergamo per il quinto anno Mondovisioni, la nuova edizione della rassegna del settimanale Internazionale su attualità, diritti umani e informazione.
La proposta di quest’anno prevede 6 titoli, in programma tutti i martedì dal 7 novembre al 12 dicembre, alle 20.45, presso il Cinema Teatro del Borgo, su tematiche che riguardano aspetti di attualità politica e sociale di diversi paesi del mondo, perseguendo la volontà di informare e approfondire questioni chiave a livello mondiale.

Informazioni:
Proiezioni precedute da brevi presentazioni.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso 6 euro - 5,50 euro (over 65, under 26) - 4 euro (under 20).
Sono disponibili carnet da 3,6, 9 ingressi validi un anno.

La rassegna è in collaborazione con CineAgenzia e con le realtà del territorio che curano gli interventi introduttivi: Circolo Arci Base Palazzolo s/O, Fridays for Future Bergamo, Non Una di Meno Bergamo, Cooperativa Ruah.

Informazioni

Prezzo: 6 euro

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Cinema Teatro del Borgo

Data e Ora

Inizio: martedì 5 dicembre 2023 20:00

Fine: martedì 5 dicembre 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51