93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
20
Gennaio

Tre Piani

Le Sale della Comunità della provincia di Bergamo propongono il cineforum itinerante "Al pozzo di SICAR", ogni settimana nuove proiezioni e incontri di approfondimento diffusi sul territorio.

EVENTO CONCLUSO

Il 20 gennaio appuntamento al Cineforum San Fedele di Calusco d'Adda con la proiezione del film "Tre Piani" di Nanni Moretti.
Con Margherita Buy e Nanni Moretti, Italia/Francia 2021, 119’

Al piano terra di un immobile romano vivono Lucio e Sara, carriere avviate e una figlia che parcheggiano dai vicini. Al secondo c’è Monica, che ha sposato Giorgio e ha partorito Beatrice da sola, perché il marito non c’è mai. All’ultimo abitano Dora e Vittorio, giudici in pensione che hanno cresciuto il figlio inflessibilmente. Una notte un’auto travolge un passante e sfonda il muro dello stabile, rovesciando i destini e mescolando i piani.
Curerà l’approfondimento Aurelio Roncelli, animatore di Sala della Comunità.

Promosso da Acec e Sas Bergamo, “Al pozzo di SICAR” è un evento a cadenza settimanale che coinvolgerà ogni anno 15 diverse Sale della Comunità in città e in provincia. Verranno proposte proiezioni di film e incontri di approfondimento con ospiti.

Il pozzo di SICAR è per molte culture un luogo simbolico di incontri. Nella Bibbia è citato come luogo dove Dio incontrò Giacobbe e Gesù la samaritana. Non è uno spazio sacro solo per il cristianesimo, ma anche per le altre religioni monoteiste, e per questo motivo è diventato un’immagine del dialogo interreligioso e interculturale. Attorno ad esso ruotano diverse tematiche relative alla spiritualità, alla percezione di sé stessi e dell’altro, ai temi della giustizia, della morale, del perdono e molti altri. 

Il pozzo di SICAR dà il nome al cineforum itinerante nelle Sale della Comunità in quanto i film scelti, anche senza toccare direttamente tematiche religiose, vogliono individuare questi temi che interessano tutti gli esseri umani per favorire la riflessione personale, il dialogo, lo scambio culturale.

Questo cineforum si inserisce all’interno della vitalità di eventi organizzati dalle varie sale, e crea tra esse un legame e una rete con il coordinamento di Acec e Sas Bergamo.

La seconda parte del cineforum (da gennaio a marzo 2022) porrà al centro i temi della FAMIGLIA e della RINASCITA. In profondo dialogo con i percorsi pastorali delle parrocchie della Diocesi di Bergamo, le vicende narrate nei film offriranno numerosi spunti utili per riflettere sulla situazione delle famiglie oggi: che vita sta accadendo in esse attualmente? Quali possibilità di rinascita si possono vedere? 

Gli animatori delle Sale della Comunità, affiancati anche da registi, sceneggiatori, esperti di linguaggio filmico e altri ospiti ancora, ci guideranno alla comprensione di dieci opere cinematografiche, addentrandosi nei significati e nelle aperture di senso che in esse si possono trovare.

L’orario di inizio delle serate è alle ore 20.45.

L'ingresso costa 5,00 Euro.

Prevendite disponibili, clicca qui.

Informazioni

email: biblioteca@sas.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.320828

Organizzatore

SAS Bergamo

Bergamo

035 320828

Data e Ora

Inizio: giovedì 20 gennaio 2022 20:45

Fine: giovedì 20 gennaio 2022 22:45

Luogo e località
Cineteatro San Fedele

Calusco d'Adda, via Verdi, 18