93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
5
Dicembre

Crespi d’Adda. Utopia del lavoro

Per «Produzioni Ininterrotte», il festival dedicato alla letteratura del lavoro, ospite Alessandro Melazzini con la proiezione dedicata al villaggio tessile di Crespi d'Adda.

Crespi d’Adda è un villaggio operaio fondato a fine Ottocento e simbolo di un’utopia industriale senza tempo. Questo documentario vuole essere una riflessione su questo villaggio, inserito dagli anni Novanta nella lista dei patrimoni immateriali dell′Unesco. A Crespi da tempo la fabbrica di cotone ha smesso di funzionare, ma qui l′architettura industriale si unisce a quella abitativa, e ancora oggi qusto luogo sembra permeato dallo spirito paternalistico di chi lo concepì.

Alessandro Melazzini
Alessandro Melazzini è un documentarista italiano naturalizzato tedesco. Vive tra Monaco di Baviera e la Valtellina, dove è nato a Sondrio, e si è laureato in economia politica alla Bocconi di Milano e in filosofia ad Heidelberg. Dopo aver lavorato come autore, giornalista e traduttore freelance ha autoprodotto il suo primo film documentario e, nel 2010, fondato la propria casa di produzione: Alpenway Media GmbH. Come regista e/o produttore di documentari collabora con RAI, ARD, ZDF e ARTE. I suoi documentari si caratterizzano per una estrema ecletticità, spaziando per esempio dal racconto della vita e delle gesta di Ilona Staller (Cicciolina. L’arte dello scandalo), al mondo della Italo disco (Italo Disco. Il suono scintillante degli anni 80), alla descrizione dell’arte e della spiritualità cistercense (L’eredità dei cistercensi in Italia). Le opere prodotte da Alpenway partecipano regolarmente ai festival internazionali. Per il suo impegno imprenditoriale come cittadino migrante nel 2015 il comune di Monaco di Baviera ha conferito ad Alessandro Melazzini il Premio Phönix. Si muove spesso tra le Alpi, una ragione per cui ha chiamato la sua società Alpenway, e un simbolo per il suo costante desiderio di attraversare i confini. Maggiori informazioni sul sito www.melazzini.com

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 02-90929988
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 5 dicembre 2025 21:00

Fine: venerdì 5 dicembre 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatrino di Crespi D’Adda

Capriate San Gervasio, via Marconi