Eterno Visionario
Proseguono gli appuntamenti della "Rassegna d'inverno" al Cinema Garden di Clusone. Proiezione di "Eterno Visionario": il mondo intimo di Luigi Pirandello, l'umanitĂ , le passioni, le ossessioni dell'autore raccontati nel film di Michele Placido.

1934. In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte. Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismo; lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita.
Info
Il prezzo del biglietto per l’ingresso singolo è di 6 euro. L’abbonamento per la rassegna è di 50 euro (10 ingressi rassegne, vale per tutti i cicli di rassegna, anche cinema all’aperto, durata 9 mesi, massimo 2 ingressi al giorno).
Ingresso consentito ai maggiori di 14 anni.
Dal 20 febbraio al 10 aprile 2025 tutti i film della rassegna verranno proposti anche di giovedì pomeriggio alle 15 per i partecipanti al corso “pomeriggio al cinema” di Terza Università 24/25.