93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
29
Maggio

Cortimigranti

Racconti di identità, integrazione e nuove generazioni: presentazione di cortometraggi selezionati da IFF – Integrazione Film Festival.

EVENTO CONCLUSO

Presentazione di cortometraggi selezionati da IFF – Integrazione Film Festival
Focus speciale: Referendum sulla cittadinanza – 8/9 giugno 2025

Una serata di cinema e riflessione attraverso sei cortometraggi che raccontano esperienze di migrazione, convivenza e cittadinanza. Storie di giovani e famiglie che affrontano sfide quotidiane tra culture diverse, sogni e integrazione.

In programma:
- La Macchia di Luca Cusani (Italia, 2017) – Una coppia straniera cerca risposte su una macchia misteriosa comparsa sulla pelle della loro neonata.
- Ius Maris di Vincenzo D’arpe (Italia, 2018) – Yassine, giovane italo-marocchino, trova nel mare e nel surf una via di integrazione.
- L’Incontro di Michele Mellara, Alessandro Rossi (Italia, 2017) – Un giovane pugile marocchino si prepara a un match decisivo tra sogni e responsabilità.
- A.O.C. Appellation d’origine contrôlée di Samy Sidali (Francia, 2018) – Due fratelli affrontano le contraddizioni della cittadinanza in una scuola francese.
- Krenk di Tommaso Santi (Italia, 2018) – In una scuola toscana, un bambino cinese è chiamato ad accogliere un nuovo compagno straniero: sarà integrazione o conflitto?

Evento promosso da Progetto RADICI e organizzato da Ruah con IFF – Integrazione Film Festival, con il contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.

Data e Ora

Inizio: giovedì 29 maggio 2025 18:30

Fine: giovedì 29 maggio 2025 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino, Piazza Vittorio Veneto, 9