93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
9
Agosto

Conoscere le miniere di Gorno

L'Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere.

EVENTO CONCLUSO

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno - il viaggio dello zinco tra alpeggi e miniere - nasce in primo luogo con l’intento di rinsaldare il legame della comunità locale con le proprie radici, la propria storia e le proprie tradizioni. Tale obiettivo si sta attuando attraverso interventi di ricerca, salvaguardia e valorizzazione della cultura e del territorio.
L’attività peculiare della comunità di Gorno , che ha contribuito a conformare il paesaggio stesso, era un tempo, principalmente, quella estrattiva; ma il mondo minerario è sempre stato profondamente legato a quello rurale, agli alpeggi e al governo del bosco: minatori fuori dalla galleria accudivano le bestie, producevano formaggio per la famiglia, “andavano” per legna e per erbe, si rivolgevano per ogni necessità spirituale e materiale ai santi della tradizione.
Proprio per indagare e valorizzare questo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, si è scelto di intrecciare temi che solo apparentemente sembrano disgiunti ma che sono riferiti a un medesimo ambito, quello dell’interazione fra l’uomo , il lavoro , la montagna e la sua spiritualità.

La visita alla miniera di Costa Jels è vincolata dalle limitazioni dei decreti causa pandemia.

ore 15.00: ritrovo presso piazzale bersaglieri contrada Villassio Gorno Partenza con macchina propria per contrada Peroli, località Costa Jels [tragitto di 5 minuti]
ore 15.15: suddivisione in piccoli gruppi (circa 15 persone) e visita guidata alla miniera di Costa Jels [durata visita 2 ore circa]
ore 17.00: conclusione della visita guidata e breve intrattenimento con le guide che restano a disposizione per ulteriori approfondimenti.

 

Informazioni

email: ecomuseogorno@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 320 166 2040

Organizzatore

Ecomuseo Miniere di Gorno

Piazzale Bersaglieri, Gorno

035-707145

Data e Ora

Inizio: domenica 9 agosto 2020 15:00

Fine: domenica 9 agosto 2020 17:00

Luogo e località
Ecomuseo delle Miniere di Gorno

Gorno, Piazzale Bersaglieri