93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
13
Marzo

Il potere femminile nel patriarcato

Laboratorio di tre incontri, parte della seconda annualità del progetto proposto da A Levar l’ombra da terra e Tantemani.

EVENTO CONCLUSO

A partire dal mese di marzo, riprendono, con i laboratori esperienziali, le attività del progetto “INANNA. Riflessione sul femminile tra street art e teatro” di associazione A levar l’ombra da Terra e Tantemani – cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione con i Comuni di Azzano San Paolo, Bonate Sotto, Levate, Mozzo e Verdello. 

La seconda annualità proponendo ai comuni di Azzano San Paolo, Bergamo, Bonate Sotto e Verdello un percorso di scoperta dell’antico mito di Inanna, dea sumera di fecondità, bellezza e amore, quale occasione di indagine e riflessione sulle radici perdute della nostra cultura. Il mito racconta la storia di una divinità e del suo viaggio di crescita e di trasformazione, la sua genesi attraverso un percorso di scoperta del proprio potere femminile e di definizione del suo rapporto con il mondo e con il maschile.

A partire dalla suggestione del libro “Il mito di Inanna” della psicoterapeuta junghiana Sonia Giorgi, che aiuta a cogliere i tanti elementi che entrano in campo nel mito, dal potere alla sessualità, dalla conquista, al sacrificio, fino alla possibilità del cambiamento, il percorso propone in ogni comune: un laboratorio esperienziale di 3 incontri di 8 ore complessive, condotto dalla stessa dott.ssa Giorgi, che approfondisce uno degli episodi del mito; la successiva realizzazione di un murales a cura degli artisti Nemo’s e Nulo, e un reading teatrale all’interno della programmazione del Festival A levar l’ombra da terra.

La partecipazione ai laboratori è gratuita con iscrizione obbligatoria. Durante i 3 incontri previsti viene proposto un inquadramento generale del mito e del tema del femminile, la lettura del testo dell’episodio (uno diverso per ogni comune) e un lavoro espressivo attraverso la scrittura. Nel terzo incontro poi è previsto un momento dedicato alla manipolazione della materia con la guida della ceramista Susanna Alberti e la presenza degli artisti Nulo e Nemo’s, che raccoglieranno le suggestioni che emergono dai partecipanti per produrre un murales.

Gli orari di svolgimento sono dalle 18 alle 20 i lunedì, martedì e venerdì, dalle 9 alle 13 il sabato.


Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 13 marzo 2023 18:00

Fine: sabato 18 marzo 2023 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bonate Sotto, Via San Sebastiano 3