Danzaterapia clinica per adulti
Il Museo della Valle offre 8 incontri di danzaterapia aperti agli adulti di Zogno e agli ospiti della Casa di Riposo Mons. Un’occasione per unire arte, cultura e benessere della persona.
All’interno di una sala riservata del Museo della Valle, per 4 giovedì dalle 10 alle 11.30 durante il mese di agosto, l’insegnante e danzaterapeuta clinico Stefano Cortinovis terrà interventi di danzaterapia gratuiti aperti alla cittadinanza adulta. Per chi lo desidera, gli incontri saranno preceduti dalle 9 alle 10 da una speciale visita guidata al Museo della Valle.
La Danzaterapia Clinica si concentra sul corpo in movimento e lo accompagna con la musica, con oggetti e immaginazione, per stimolare e favorire il riconoscimento e la successiva messa in forma di sensazioni, emozioni, idee. Nel tempo la persona scopre come, attraverso il corpo, sia possibile esplorare la propria creatività ed espressività, danzare, ovvero esprimersi e raccontarsi agli altri attraverso la bellezza di questa forma espressiva. È così che la Danzaterapia Clinica raggiunge il suo scopo fondamentale: diventare mezzo di crescita, arricchimento, trasformazione, perché partendo dalla presa di contatto con il proprio sé corporeo, emotivo e immaginativo, diventa una possibilità per entrare in relazione e comunicazione con l’altro. Tutto ciò facilita il miglioramento dell’umore, aumenta la consapevolezza di sé e suggerisce comportamenti utili per il proprio benessere. Per danzare occorre un abbigliamento comodo, che permetta di muoversi con libertà. Si danza possibilmente scalzi oppure con calze. Non serve nessuna esperienza precedente di danza e/o di ballo: solo il desiderio di fare un’esperienza di creatività ed espressione in movimento, con la musica, in gruppo.
Gli incontri si terranno il giovedì nelle giornate 1, 8, 22 e 29 agosto con il seguente programma: dalle 9 alle 10 visita guidata al Museo della Valle (facoltativa) mentre dalle 10 alle 11.30 corso di danzaterapia.
Clicca qui per prenotare la lezione.