Donizetti Festival Fiati
Torna, dal 5 settembre al 10 ottobre, la seconda edizione di «Donizetti Festival Fiati», il festival, dedicato alle mille sfumature degli strumenti a fiato organizzato dal Politecnico delle Arti di Bergamo in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti.

Torna la seconda edizione del «Donizetti Festival Fiati», in programma dal 5 settembre al 10 ottobre, Il festival, dedicato alle mille sfumature degli strumenti a fiato, si articolerà in un ricco calendario di concerti, masterclass e seminari che vedranno la partecipazione di studenti, docenti e ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Il «Donizetti Festival Fiati» è organizzato dal Politecnico delle Arti di Bergamo in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, il liceo musicale «Secco Suardo», il «Festival Corsini», Yamaha, ABBM, Sistema Bibliotecario Urbano e Fondazione MIA. Tutti gli appuntamenti, ad eccezione di quelli che si terranno al Ridotto «Gavazzeni» del Teatro Donizetti, saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si partirà venerdì 5 settembre alle ore 20.30 al Ridotto «Gavazzeni» del Teatro Donizetti con il concerto inaugurale che vedrà sul palco la Wind Orchestra del Conservatorio «Donizetti» con solista il trombettista Marco Braito dell’Orchestra Nazionale della Rai, diretti dal direttore artistico della rassegna, il M° Marco Ambrosini (ingresso 7 euro). Giovedì 11 settembre, sempre al Ridotto «Gavazzeni» alle 20.30, si terrà il concerto dell’ensemble Strumentali legni e ottoni con docenti e allievi del Conservatorio «Donizetti» (ingresso 7 euro). Martedì 16 settembre, alle 20.30, ci si sposterà al liceo musicale «Secco Suardo» per il concerto conclusivo della masterclass di flauto tenuta da Joseph Monticello, primo flauto della Boston Baroque e della Palm Beach Symphony. Il liceo musicale cittadino ospiterà anche – martedì 23 settembre alle 20.30 – il concerto conclusivo della masterclass di oboe di Bran Nolf, docente del Conservatorio di Mons e corno inglese dell’Orchestra di Stato Belga. I concerti conclusivi delle masterclass (tutti in calendario alle 20.30 al «Secco Suardo») continueranno poi giovedì 25 settembre con Edoardo Di Cicco, primo clarinetto del Maggio Musicale Fiorentino e martedì 30 settembre con Carlo Colombo, primo fagotto dell’Orchestra di Lione.
Da segnare in agenda anche il workshop conclusivo della masterclass di clarinetto basso con il professore d’orchestra Peter Zani (sabato 27 settembre alle 15 in Conservatorio), il concerto del Quintetto Ottoni della Rai (sabato 27 settembre alle 20.30 in Sala Piatti) con Marco Braito ed Ercole Ceretta alle trombe, Francesco Mattioli al corno, Diego di Mario al trombone e Matteo Magli alla tuba e il concerto del Gruppo Ottoni del Conservatorio con solista il primo trombone del Teatro alla Scala Daniele Morandini (venerdì 10 ottobre alle 20.30 al Ridotto «Gavazzeni», ingresso 7 euro), che sarà diretto da Ermes Giussani.
Oltre alle masterclass dedicate agli studenti e ai concerti aperti a tutto il pubblico bergamasco, in programma ci saranno anche dei seminari dedicati alla psicologia della performance e dell’alto rendimento per musicisti (lunedì 8, martedì 9, giovedì 18 e venerdì 19 settembre con lo psicologo Luca Mazzon – incontri aperti a tutti previa prenotazione a [email protected]) e all’analisi e l’evoluzione dei sistemi meccanici applicati alla tromba (venerdì 12 settembre in Conservatorio con il relation manager Yamaha Gian Battista Corti).