93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
1
Luglio

La corsa delle uova

Venerdì 1 luglio alle 20.30 si ripete a Gandino (Bergamo) la magia della “Corsa delle Uova”, con il corollario della Notte Bianca organizzata dai commercianti locali.

EVENTO CONCLUSO

Venerdì 1 luglio alle 20.30 si ripete a Gandino (Bergamo) la magia della “Corsa delle Uova”, con il corollario della Notte Bianca organizzata dai commercianti locali. Tutto nacque da un’originalissima scommessa fatta nel 1931.

Mise di fronte due diciottenni del paese, Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il primo da “corridore” percorse il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno (circa 11 chilometri), mentre in contemporanea il secondo si impegnò a raccogliere, una per una, 100 uova, poste ad un metro l'una dall'altra fra la piazza del municipio e la chiesa di Santa Croce, per un totale di 10.100 metri. Vinse il corridore (favorito allora come oggi dalla continuità d’azione), ma soprattutto nacque una sfida che ogni anno si rinnova.

Nel 1981 l’Atalanta Club Valgandino ha riportato in auge la gara, trasformandola in un appuntamento atteso e seguito da migliaia di persone. Al termine della “Corsa de öf” sotto i portici del municipio verranno offerte uova sode e frittata e prenderà il via la Notte Bianca. Il centro storico si animerà sino a notte con decine di eventi organizzati dagli esercizi pubblici e commerciali, dove animazione, musica, degustazioni, spettacoli di strada e prodotti tipici la faranno da padroni. Da non dimenticare il bellissimo centro storico di Gandino, con la monumentale Basilica di S.Maria Assunta, il vicino Museo di arte sacra (fra i maggiori al mondo) e, in tavola, le specialità del pregiato Mais Spinato.

 

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 1 luglio 2022 20:30

Fine: venerdì 1 luglio 2022 23:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Gandino, Gandino