93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
21
Agosto

Antico in Via

Continua la rassegna "Treviglio, un'estate per tutti" - Antico in Via, mercatino dell’Antiquariato e del Modernariato

EVENTO CONCLUSO

Per la rassegna "Treviglio, un'estate per tutti", Antico in Via, mercatino dell’Antiquariato e del Modernariato.

Le particolarità della manifestazione sono sia la grandezza (oltre 150 espositori provenienti anche da Veneto e Piemonte) sia la varietà e qualità dell’offerta.

Moltissimi sono, infatti, i pezzi che un occhio attento può scovare: mobili, dipinti, orologi e pendoli, libri, stampe, monete, lampadari, candelabri, oggetti di modernariato dagli anni ’50 ai ’70, dischi, borse e cappellini vintage, gioielli d’altri tempi, pizzi e merletti, macchine da scrivere e fotografiche di inizio ‘900. Scovando nelle bancarelle possono trovarsi giradischi d’epoca dal suono “graffiato”, porcellane Limoges, camei in filigrana d’argento, bambole di ogni tipo e materiali, balocchi, vecchi macinacaffè, telefoni a muro e vistosi portombrelli a forma di animali scolpiti nel legno.

La passione per gli oggetti d’antiquariato ha origini nel Medioevo quando le famiglie nobili si mettevano alla ricerca di pezzi pregiati, spesso manoscritti, e unici per dare lustro alle loro dimore. Dalla fine del ‘700 la ricerca dell’antico si è diffusa anche tra il ceto borghese. Un oggetto d’antiquariato è un pezzo da collezione che è ricercato per la sua rarità e, in alcuni casi, unicità. Può essere qualsiasi cosa, anche un veicolo purchè rimandi a un’epoca passata (oltre il mezzo secolo di età).

Oltre al possibilità di fare un buon affare, “Antico in via” fa rivivere Treviglio, offrendo l’occasione per visitare i piccoli cortili, la chiesa di San Martino, e il Santuario della Madonna delle Lacrime, di recente restauro, nei 500 anno dal miracolo.

Informazioni

email: comune.treviglio@legalmail.it
Visita il sito
Telefono : 036.33171

Organizzatore

Comune di Treviglio

Treviglio

0363 3171

Data e Ora

Inizio: domenica 21 agosto 2022 08:00

Fine: domenica 21 agosto 2022 18:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Centro storico

Treviglio, piazza Manara