Naviga e Gusta sull'Adda - Pasqua
Una navigazione sulle acque del fiume Adda, per poter ammirare varie bellezze naturali del territorio e costruzioni storiche lungo le sponde del corso d'acqua.

Alla partenza lo scenario che si presenta agli occhi del navigatore è unico: la grande ansa del fiume, formata dall'ultimo baluardo del "ceppo dell'Adda", è dominata dall'imponente mole del Castello Visconteo, di origine longobarda. Ai suoi piedi si può ammirare la centrale idroelettrica "Taccani": capolavoro dello stile Liberty, vera e propria "cattedrale" dell'energia, si integra perfettamente nel paesaggio naturale. Dopo una breve spiegazione sulla centrale e sul castello si riparte verso nord, dove si giunge ad una bellissima oasi naturale che accoglie diverse specie animali tra cui cigni, svassi, folaghe, tartarughe d'acqua e germani reali (in base al periodo). Terminata l'osservazione e la spiegazione si prosegue verso nord (in direzione Porto d'Adda) fino a raggiungere la zona di Villa Paradiso, dove la natura del Parco Adda Nord circonda ogni angolo visibile. Invertita la rotta, si costeggia la parte opposta del fiume passando dalla zona "pescatori" e si raggiunge la vecchia "spiaggia" di sassi delle lavandaie. Qui la guida mostrerà le pagine del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci riguardanti questo tratto di Adda, dove l'artista ha vissuto per 4 anni. Scendendo ancora verso Sud si arriva ad un'ultima oasi sulla sponda bergamasca, dove uccelli di varie specie riposano all'ombra del parco. Costeggiando la riva si torna al punto di partenza, arricchiti dopo aver conosciuto il fiume in ogni sua forma.
La prenotazione è obbligatoria, gli eventi si svolgono anche con maltempo, l'imbarcazione e' coperta e riscaldata all'esigenza
ORARI CORSE: 55 min
DOMENICA:
11:00 - 12:30
15:00 - 16:30
18:00 - 19:30
Aperitivo in barca: 55 min
Durante ogni corsa di linea, solo su prenotazione, aggiungendo 8 euro al biglietto di navigazione. Serviti a bordo un calice e un piccolo tagliere di salumi
BRUNCH IN BARCA 90 min, solo ore 12.30
Durante la corsa delle 12:30, solo su prenotazione, costo totale 25 euro. Serviti a bordo un tagliere con 3 tagli di salumi, la polenta fresca, calice di vino, dolce, amaro.
I posti prenotati vengono riservati fino a 15 minuti dalla partenza. Dopo tale termine possono essere riassegnati.
L’imbarco è di fronte al ristorante “Al Molo Sull’Adda”.
Capienza massima (causa COVID-19): 38 persone