Festa di Sant'Alessandro 2025
La Festa di Sant’Alessandro 2025 ci invita a volgere lo sguardo al domani con fiducia e coraggio per costruire una città più unita, più aperta: in programma un ricco calendario di eventi, dal 20 agosto al 5 settembre.

Le celebrazioni dedicate al Santo Patrono di Bergamo ruoteranno quest’anno attorno al tema «Abitare il futuro», nato dalla volontà di aprire uno spazio di pensiero e di confronto dove la comunità tutta, nelle sue diverse componenti civili, ecclesiali, culturali, educative, possano riconoscersi, collaborare, individuare una prospettiva comune.
Un invito che si tradurrà , dal 20 agosto al 5 settembre, in un percorso condiviso che punta a immaginare una città dal cuore grande che sa ascoltare, accogliere e accompagnare. Oltre al tema, quest’anno ci sarà un’altra importante novità . Le celebrazioni avranno infatti un carattere più popolare e diffuso, fatto di prossimità e connessioni.
I quartieri Borgo Pignolo e Malpensata diventeranno infatti luoghi vivi della ricorrenza con una grande festa che svilupperà tra venerdì 29 e sabato 30 agosto. Venerdì 29 al Parco Ermanno Olmi ospiterà un pomeriggio di giochi e di sport e una serata con una proiezione di un film, taglio della torta e un brindisi collettivo.
Sabato 30 le vie Pignolo, Tasso, San Tomaso e Santa Elisabetta si animeranno con visite guidate, artisti di strada, musica e la grande cena di strada, un momento di convivialitĂ dedicato a residenti e aperto a tutta la cittĂ , realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo.
Le prenotazioni per la cena apriranno il 18 agosto compilando l’apposito form sul sito del Comune di Bergamo.
Ma non è tutto! In programma anche concerti, visite guidate, aperture speciali e molto altro ancora.