Domenica
7
Maggio

Domeniche in Piazzo: Il mais

Per tutto il giorno nel verde della natura di Piazzo ad Albino verrร  offerta la possibilitร  di vedere e sperimentare tutte le fasi che portano dalla pannocchia di mais alla polenta: la sgranatura, la macinatura, la cottura.

EVENTO CONCLUSO

L'Associazione Insieme per Piazzo e il Museo della Torre di Comenduno collaborano con l'obiettivo di portare gli strumenti della tradizione contadina fuori dal museo e farli rivivere nel loro ambiente naturale offrendo l'opportunitร  ai cittadini non solo di vedere l'oggetto, ma anche il suo funzionamento grazie anche alla collaborazione di esperti, allevatori e coltivatori locali. Per alcune attivitร  c'รจ la possibilitร  di provare personalmente.  Per tutto il giorno nel verde della natura di Piazzo ad Albino verrร  offerta la possibilitร  di vedere e sperimentare tutte le fasi che portano dalla pannocchia di mais alla polenta: la sgranatura, la macinatura, la cottura. A mezzogiorno, tavolata nei prati per un pranzo contadino a base di polenta, tagliere di salumi e formaggi di produzione locale, verdure, Maiassa (dolce tipico della tradizione contadina bergamasca).

Ritrovo alle ore 10 presso il muro delle pietre scolpite da Remo Ponti in via Piazzo, Albino, (possibilitร  di parcheggio sottostante la via). รˆ necessaria la prenotazione entro il 27 aprile tramite mail. In caso di pioggia ogni attivitร  verrร  spostata alla domenica successiva. 

Informazioni

Prezzo: offerta libera

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 7 maggio 2023 10:00

Fine: domenica 7 maggio 2023 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Via Piazzo

Albino, Via Piazzo