93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Settembre

Sagra delle paste ripiene bergamasche

L'estivo di Sant'Agostino ospita il gustosissimo festival con protagonisti casoncelli e scarpinòcc, preparati come vuole la tradizione.

EVENTO CONCLUSO

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre, all’estivo dì Sant’Agostino, a partire dalle 18.00 le cucine proporranno sfiziose specialità che fanno storicamente parte della buona tavola bergamasca: i casoncelli - cucinati come da tradizione con burro, salvia e pancetta - e gli scarpinòcc di Parre - i famosi ravioli a base di formaggio - conditi con burro e salvia come vuole questa antica ricetta.
Nel corso della kermesse, oltre a proporre piatti colmi di queste prelibatezze, verranno trasmessi sul maxischermo filmati che racconteranno la storia delle paste ripiene caratteristiche delle Valli Bergamasche. A disposizione dei clienti ci saranno anche fotografie e dépliants relativi a cosa è stato e cos'è il casoncello, in collaborazione con l'associazione De Cibo fondata dalla storica gastronomica Silvia Tropea Montagnosi, oggi ambasciatrice del marchio casoncello nel mondo. Inoltre, grazie a una serie di visite guidate gratuite, il sabato si potrà ripercorrere la storia del casoncello in Città Alta terminando il percorso proprio facendo tappa alla festa.
Non è tutto: contando sulla presenza di produttori qualificati sarà possibile acquistare paste ripiene crude per cucinare a casa e sperimentare anche le ricette del passato che verranno proposte attraverso tutorial dedicati.

Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 18.00 all'1.00; domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all'1.00.

Organizzatore

DeCibo

Brembate di Sopra

3669990734

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 settembre 2020 18:00

Fine: domenica 20 settembre 2020

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Città Alta