Sagra dei pizzoccheri e degli sciatt
Dal 3 al 7 settembre 2025, il Piazzale degli Alpini a Bergamo si trasforma in un grande spazio conviviale dove profumi di burro, formaggio e piatti di montagna riempiono l’aria. Assaporate il gusto dei piatti valtellinesi!

Dopo le vacanze, c’è un solo modo per tornare davvero in carreggiata: con il profumo del burro fuso, il calore del formaggio che fila e il gusto autentico della Valtellina nel piatto. Dal 3 al 7 settembre, Piazzale degli Alpini a Bergamo si trasforma in una piccola oasi di sapori di montagna, con la Sagra dei Pizzoccheri e degli Sciatt. Un appuntamento imperdibile per chi ha voglia di comfort food, convivialità e tradizione. I pizzoccheri, con verza, patate e formaggio fuso, raccontano storie di cucina casalinga e domeniche in famiglia. Gli sciatt, piccoli scrigni croccanti di pastella e formaggio filante, fanno subito festa: uno tira l’altro, e il bis è praticamente garantito.
Qui si mangia per il gusto di farlo. Si celebra la montagna, la sostanza, i sapori forti e veri. E attorno al tavolo, tutto diventa piĂą semplice.
Il menù spazia dai grandi classici valtellinesi ai piatti di carne, passando per primi golosi e qualche alternativa più leggera, senza mai perdere di vista l’obiettivo: saziare con gusto.