93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
5
Ottobre

Mercato agricolo a km0

Il primo e il terzo martedì del mese torna in piazza a Gandino il Mercato agricolo con tanti prodotti a km zero.

Nuova stagione ed una decisa volontà di crescita a Gandino per il Mercato Agricolo a chilometri zero, aperto ogni quindici giorni sotto i portici del Palazzo Municipale in piazza Vittorio Veneto.

"Tutto è nato nel 2014 - conferma il vicesindaco Filippo Servalli - grazie alla sinergia fra Comune, Pro Loco, Comunità del Mais Spinato, Distretto "Le Cinque terre della Val Gandino", Slow Food Valli Orobiche e Campagna Amica, fondazione di Coldiretti che promuove valore e dignità dell'agricoltura italiana. L'idea è tutelare la qualità della produzione agro-alimentare locale, creando un rapporto diretto fra i produttori e i consumatori".

"É un'iniziativa - aggiunge Servalli - per stimolare il ritorno all'attività agricola, garantendo alla stessa una giusta remunerazione, lontana dalle imposizioni della grande distribuzione".

Ci saranno verdure, formaggi, dolci (e non solo) proposti da produttori che promuovono colture biologiche, impegno sociale per i lavoratori, filiera corta della produzione ed eccellenze che derivano dalla tradizione e dalla territorialità.

"La scelta del primo e terzo martedì del mese, come giorno di svolgimento di questo tipo di mercato - spiega Servalli - non è certamente casuale, dato che per la storia del paese, il 'primo martedì' simboleggiava la possibilità di contrattazione diretta agricola proprio sotto i portici del Municipio. Questo tipo di contrattazione veniva definito anche Mercato della parola".

 

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: martedì 5 ottobre 2021 08:00

Fine: martedì 5 ottobre 2021 12:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Piazza Vittorio Veneto

Gandino, Piazza Vittorio Veneto