93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Settembre

Lungo il Viale

Degustazioni e scoperte di sapori lungo la suggestiva strada sterrata che collega il Santuario della Madonna di Prada al centro del paese.

EVENTO CONCLUSO

Territorio, Arte e Sapori 

Il viale che porta al Santuario di Prada ospita la tradizionale due giorni che mette in mostra le bellezze del territorio
Le bellezze del territorio dell’Isola si uniranno ai profumi e ai sapori della terra bergamaschi per “Lungo il Viale”, la storica manifestazione enogastronomica che tornerà a Mapello sabato 9 e domenica 10 settembre, naturalmente all’ombra dei tigli secolari del Viale che conduce allo splendido Santuario di Prada. Sabato si partirà alle 19, presso il Santuario, con una cena con i prodotti tipici del territorio e con una particolare degustazione di salamelle dell’Azienda Agricola Bolognini e di birra al mais quarantì e di paccheri all’amatriciana dell’Azienda Agricola Santa Giulia. Domenica 10 settembre, per tutta la giornata, dalle 9 alle 20, il Viale di Prada ospiterà i tradizionali stand dedicati all’esposizione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche delle province di Bergamo e di alcuni territori lombardi. In zona Santuario ci sarà un’area street food con sapori particolari e “d’autore”: il risotto della bassa bergamasca con funghi porcini dell’Azienda Agricola Santa Giulia, la polenta, i salumi e i formaggi dell’Azienda Agricola Del Battista, vini e piccola ristorazione a cura delle Cantine e dei Vigneti di Villa D’Adda Alta e, infine, le salamelle e le costine dell’Azienda Agricola Bolognini.

Alla scoperta del territorio
Durante i due giorni di manifestazione sarà possibile partecipare ad attività alla scoperta delle bellezze del territorio. Da non perdere sabato 9 settembre alle 15 la visita guidata del borgo storico di Mapello al Santuario di Prada e, alle 15.30, la camminata alla scoperta del Monte Canto con una guida naturalistica GAE. La camminata e la visita guidata verranno replicate nella giornata di domenica: la prima alle 10, la seconda alle 15.
Le prenotazioni sono aperte online sul sito.

Simbolo di questa due giorni saranno come sempre i 500 metri di Viale che, in mezzo alla campagna, collegano il borgo al Santuario. A definire quest’antica strada nei suoi margini, 200 tigli che, da un lato e dall’altro, compongono la cornice naturale perfetta, rendendo questo luogo così affascinante ed evocativo.


Contatti

Telefono: 334.1711234
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 9 settembre 2023 09:00

Fine: domenica 10 settembre 2023 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Santuario della Madonna di Prada

Mapello, Via Santuario