93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
22
Agosto

Sagra degli Scarpinòcc

Dal 22 al 24 agosto a Parre appuntamento gastronomico con i famosi ravioli della Val Seriana. Tre giorni all'insegna della buona cucina e della tradizione.

Dal 22 al 24 agosto, il borgo storico di Parre apre le porte a tutti gli amanti della buona cucina e delle tradizioni con la Sagra degli Scarpinòcc, una celebrazione autentica del gusto e del folklore della Val Seriana. Per tre giornate ricche di emozioni e sapori, potrai assaporare i veri scarpinòcc, ravioli tipici parresi dalla caratteristica forma a pantofola, preparati secondo l’antica ricetta di magro tramandata da generazioni: pane grattugiato, uova, formaggio e spezie avvolti in una sfoglia sottile e saporita.

Oltre alle degustazioni negli stand gastronomici, la sagra offre:
-Il Festival del Folclore dell’Alta Val Seriana, con musiche e danze popolari
-Visite guidate tra le vie del borgo, per scoprire storia, arte e panorama
-Musica dal vivo, spettacoli e animazione per tutte le età

L'evento si svolge nel centro storico di Parre. Sono disponibili parcheggi dedicati e un servizio navetta gratuito per accedere comodamente all’area della sagra.

Organizzata dalla Pro Loco di Parre, con il supporto del Comune, la Sagra degli Scarpinòcc è un’occasione unica per vivere un weekend tra sapori autentici e cultura locale, immersi nella suggestiva atmosfera di uno dei borghi più affascinanti della Lombardia.

Contatti

Telefono: 331 774 0890
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Pro Loco Parre

Data e Ora

Inizio: venerdì 22 agosto 2025 18:00

Fine: domenica 24 agosto 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Pala Don Bosco

Parre, Via Roma