Slow Tour 2025
In programma unโesperienza di degustazione unica. Durante lโincontro assaggeremo diverse stagionature di salame artigianale, messe a confronto con quelli di produzione industriale, in abbinamento al Valcalepio DOC.
Laboratori del Gusto di Slow Food in collaborazione con Terre del Vescovado e le Amministrazioni comunali di Carobbio degli Angeli, Scanzorosciate, Seriate e Torre de' Roveri.
Con il Laboratorio โConfronto Salame e Valcalepio DOCโ desideriamo offrire ai partecipanti unโesperienza di degustazione unica. Durante lโincontro assaggeremo diverse stagionature di salame artigianale prodotto dalla Societร Agricola SantโAlessandro, messe a confronto con quelli di produzione industriale, in abbinamento al Valcalepio DOC dellโAzienda Agricola La Rovere.
Un percorso sensoriale che permetterร di scoprire come il tempo, la cura e la lavorazione influenzino il gusto e la consistenza, e come il vino possa esaltare le sfumature di ciascun prodotto.
A supporto della degustazione avremo il pane del Progetto ASPAN โQui Vicinoโ prodotto dal Forno di Rosciate che fa parte del progetto โPane di filiera nelle mense scolasticheโ dellโIstituto Comprensivo di Scanzorosciate.
Iniziativa inclusa nel palinsesto eventi โLocal Bites, Cultural Sites - Degustando Culturaโ allโinterno del bando regionale Lombardia Style 2025
