93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Maggio

Riconoscere i bisogni dell'uomo di oggi

Tre incontri durante il mese di maggio, dove "parlerà" il celebre Pulpito fantoniano della Basilica di San Martino Vescovo, prendendo spunto da alcuni episodi biblici: nel primo incontro ospite Don Roberto Trussardi.

EVENTO CONCLUSO

Nel primo incontro si parlerà dei bisogni dell'uomo moderno usando come paragone l'episodio della Bibbia in cui Mosè fece scaturire l'acqua dalla roccia. Ospite Don Roberto Trussardi, direttore della Caritas Diocesana.

Alla Basilica di San Martino Vescovo di Alzano Lombardo iniziano la rassegna "Da che pulpito viene la predica...", tre incontri che ospitano tre predicatori per parlare dei problemi dei giorni nostri usando come paragone alcuni episodi della Bibbia. Introduce Riccardo Panigada, conservatore del museo d'Arte Sacra San Martino.

Il Pulpito della Basilica è frutto del lavoro di Andrea Fantoni, Gian Giacomo Manni e Gian Battista Caniana: ha la forma di un enorme calice, alla base, 4 statue sorreggono la coppa e rappresentano le 4 età della vita. Il bianco dei telamoni, queste statue “reggenti”, è in contrasto con una miriade di coloratissimi marmi brillanti, finemente trattati e accostati, per formare enormi petali. Completa la coppa un parapetto che un groviglio di statue, decorazioni, bassorilievi, medaglioni, scene bibliche ed angeli.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 366.1130847
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 7 maggio 2024 20:30

Fine: martedì 7 maggio 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Basilica di San Martino Vescovo

Alzano Lombardo, Piazza Partigiani, 8