93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
22
Giugno

Apparizione Madonna delle Grazie

In Val Seriana un fine settimana per festeggiare l’anniversario dell’apparizione della Madonna delle Grazie.

EVENTO CONCLUSO

Il 23 giugno ricorre ad Ardesio il 414esimo Anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, nel luogo dove ora sorge maestoso il Santuario a lei dedicato, a testimonianza dell’evento miracoloso del 1607 e della profonda fede e devozione degli ardesiani. Davanti all’affresco della Stanza dei Santi e che ora domina l’altare del Santuario, la Beata Vergine apparve alle sorelline Maria e Caterina Salera, mentre nell’intimità di quella che un tempo era la loro casa pregavano per la tempesta che stava per abbattersi sull’abitato di Ardesio. Luogo di fede e devozione ed esempio di arte barocca il Santuario di Ardesio accoglie ogni anno migliaia di pellegrini e visitatori, tra questi diversi pellegrinaggi di comunità provenienti anche da territori lontani.

Nel rispetto delle normative Covid, le celebrazioni per i festeggiamenti dell’Apparizione saranno contingentate. Il programma completo dei due giorni, quindi per la Vigilia (martedì 22 giugno) e per il giorno in cui ricorre l’anniversario dell’Apparizione (mercoledì 23 giugno) è in definizione. Molteplici le celebrazioni dei due giorni: la sera della Vigilia, alle 20, vi sarà la messa solenne in Parrocchia, mentre la processione con il gruppo statuario, se sarà confermata, sarà contingentata. Al termine della serata vi sarà poi il tradizionale spettacolo pirotecnico. Mercoledì 23 giugno, giorno dell’Apparizione, sono molteplici le funzioni religiose che si susseguiranno in Santuario sin dalle prime ore del mattino, con messa solenne alle 10,30 e alle 15 la Cerimonia della Comparizione.

Durante i due giorni, se le normative Covid e la situazione dei contagi lo consentiranno saranno presenti in centro storico anche i banchetti e le giostre per bambini. 

Tra le iniziative proposte in occasione dell’Apparizione domenica 20 giugno alle 20,45 la Pro Loco Ardesio organizza il tradizionale concerto per l’Apparizione “Notte di Note” che quest’anno vedrà l’esibizione del quintetto di Ottoni “Just a Brass Quintet”. Il concerto, gratuito, si svolgerà nella parrocchiale di Ardesio e sarà a posti limitati.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@prolocoardesio.it
Visita il sito
Telefono : 0346.33289

Organizzatore

Pro Loco Ardesio

Ardesio

0346 33289

Data e Ora

Inizio: martedì 22 giugno 2021 09:00

Fine: mercoledì 23 giugno 2021 21:00

Luogo e località
Piazza San Giorgio

Ardesio