93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Maggio

La scelta

Il Festival Up To You è arrivato alla sua quinta edizione: a Bergamo uno spettacolo di Qui e Ora / Roger Bernat.

Immaginate un teatro senza attori. Ora rimuovete il palcoscenico. Poi togliete le pareti. Togliete anche le poltrone. Ma cosa rimane del teatro, vi chiederete? Il pubblico.

Ne LA SCELTA il pubblico viene chiamato a sperimentare i meccanismi di lavoro di una direzione artistica: visionare, discutere, operare la scelta. Una sfida reale, in cui ci si trova immersi, una finzione che produce effetti sulla realtà della propria città.

Roger Bernat è stato per sei mesi spettatore di diverse direzioni artistiche partecipate della rete Risonanze. Ne è nato un dispositivo che riproduce, testimonia e tergiversa intorno a questa esperienza, raccontando un'altra possibilità di fare programmazione culturale: dove le persone prendono parola. A seguire a cura di INK CLUB alle ore 22 concerto live di Branco nel blu e alle ore 24 UBOA - Hardcore Party.

  • progetto di Roger Bernat
  • con la drammaturgia di Roberto Fratini e Marie-Klara González
  • con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli
  • programmazione e technical care di Stefano Colonna e Txalo Toloza
  • grafica di Marie-Klara González
  • trascrizione creativa delle registrazione del tour presso le direzioni artistiche partecipate di Elena Bernardi e Pina Rocco
  • produzione e curatela Qui e Ora
  • in coproduzione con Capotrave – Infinito e Kilowatt Festival
  • con il sostegno di Risonanze Network e del MIC - Ministero della Cultura

durata 90 minuti

Il festival

Up To You Festival di spettacolo dal vivo 2024 e la Direzione Artistica Partecipata Under30 si pongono l’obiettivo di coinvolgerti attivamente, provocando(ti), scomodando(ti) e interrogando con lucidità il mondo di oggi. Esponendosi con coraggio sotto i riflettori, gli spettacoli proposti rispondono a una forte urgenza di agire, a una ferma volontà di ripensare gerarchie, confini e relazioni, attraversando la crisi sociale e ambientale del nostro tempo. Nella convinzione che è solo nell’incontro e nel confronto che ci si possa aprire al cambiamento, il teatro si rivela dunque contesto vivo in cui hai spazio e voce anche tu.

Insieme alla Direzione Artistica Partecipata Under30 hanno scelto spettacoli che riflettessero sul contemporaneo, sulla possibilità di costruire dialogo, sullo scontro - confronto tra generazioni, culture, visioni del mondo.

UP TO YOU è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del Comune di Bergamo e con il contributo di Comune di Brusaporto, Comune di Scanzorosciate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Risonanze Network, Orlando Festival, INK Club, Bikefellas e Home Dance Studio.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 25 maggio 2024 20:30

Fine: sabato 25 maggio 2024 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ink Club

Bergamo, Via Carducci 4b