Arte nello spazio sacro
All'interno della seconda edizione del Festival del Politecnico delle Arti "TONO": lezioni aperte dal corso di Storia dellโarte contemporanea, coordina Maria Grazia Recanati, interviene Don Giovanni Gusmini.
Lezioni aperte a cura degli studenti del primo anno di Multimedia (Mihnea Albani, Susanna Antonia Cortesi, Elisa Friso, Giorgia Giambelli).
Gli studenti dellโAccademia G. Carrara presenteranno al pubblico alcune ricerche personali svolte durante il corso di Storia dellโarte contemporanea 1 (docente Maria Grazia Recanati). Le ricerche riguardano: la Cappella del Rosario a Vence e lโintervento complessivo di Henri Matisse, coinvolgente anche vetrate, arredi, vesti liturgiche; la Cappella di Notre-Dame du Haut a Ronchamp progettata da Le Corbusier; la Cappella di Houston in Texas, ospitante il grande ciclo di dipinti di Mark Rothko.
La riflessione sullโintervento artistico nello spazio sacro avverrร in dialogo con don Giovanni Gusmini, teologo e direttore dellโIstituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo.
Le lezioni si terranno in Accademia, aula B1
FestivalSeconda edizione del festival del Politecnico delle Arti, lโinnovativo polo di alta formazione nato dalla fusione tra Conservatorio G. Donizetti e Accademia di Belle Arti G. Carrara.
TONO รจ lโincontro tra colore e suono, un contenitore comune in cui trova spazio la pluralitร di voci e sfumature che anima il Politecnico delle Arti di Bergamo. Un ricco programma tra esposizioni, concerti, live sets, performance, proiezioni, conferenze e seminari con docenti, ospiti e soprattutto studenti/esse come protagonisti/e del festival. Un progetto del Politecnico delle Arti di Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo e Teatro Donizetti.
