93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
22
Ottobre

Arte per tutti: Velazquez

Per la serie di appuntamenti de «il cinema racconta l'arte»: Velasquez, la potenza del ritratto, i ritratti del potere a cura di Simona Turani.

EVENTO CONCLUSO

Arte per tutti è tra le iniziative più amate dal pubblico tra quelle promosse dall'Associazione Guide Carrara. Il ciclo di incontri, ha le sue radici nei primi anni 2000 per accompagnare il pubblico più vasto alla scoperta di grandi artisti, importanti movimenti artistici, periodi che hanno caratterizzato la storia dell'arte italiana e internazionale. La piacevolezza della divulgazione, abbinata ad un rigore dei contenuti che si rende imprescindibile, sono i tratti caratterizzanti dell'iniziativa.
Interrotto in primavera, a causa dell'emergenza sanitaria, il ciclo riprende da dove eravate rimasti. In modalità conforme con le normative anti-covid, gli incontri si svolgeranno online.
Tema scelto è l’arte spagnola attraverso i suoi grandi maestri. La volontà è dunque quella di allargare lo sguardo a quei talenti che hanno saputo raccontare l'arte attraverso forme, temi e tecniche diverse dall'ambiente italiano.

Velasquez: prese ben presto le distanze dallo stile tardo-manierista dei propri maestri, privilegiando una pittura dal vero, attenta ai dettagli e ai contrasti chiaroscurali. Suggestionato dal naturalismo caravaggesco, seppe coniugarlo con le raffinate cromie della tradizione veneta e un’innata sensibilità nel comprendere la natura umana, restituita con forza dirompente in alcuni dei più straordinari ritratti mai realizzati. Dietro lo sfarzo apparente, il pittore del re cela il lento ma inesorabile declino del mondo aristocratico e dell’assolutismo e propone un’acuta riflessione meta-artistica.

E' possibile partecipare accedendo a questo link.

Informazioni

email: guide.carrara@gmail.com

Organizzatore

Lab80

Bergamo

035 342239

Data e Ora

Inizio: giovedì 22 ottobre 2020 18:00

Fine: giovedì 22 ottobre 2020 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo