Dentro Lorenzo Lotto: dal museo alla città
Una serie di conferenze accompagna la mostra «Dentro Lorenzo Lotto» con approfondimenti di carattere storico e artistico con gli esperti che hanno contribuito al progetto. Appuntamento con Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Accademia Carrara.

Maria Luisa Pacelli (Perugia, 1969) laureata presso Università Ca’ Foscari di Venezia, possiede un’esperienza di oltre 20 anni e in particolare 14 anni nella direzione di importanti istituzioni museali. Dal 2010 al 2019 ha ricoperto il ruolo di direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e successivamente, dal 2020 al 2024, è stata direttrice di Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Ha ideato, curato e promosso ricerche scientifiche, mostre e progetti speciali dedicati sia ai patrimoni delle istituzioni con cui ha collaborato sia applicando l’impegno verso progetti temporanei.
Il suo nome è legato a diverse pubblicazioni, tra cataloghi di mostre ed edizioni scientifiche e ampia è la sua partecipazione a conferenze e convegni sia dedicati a temi storico-artistici sia a questioni gestionali come conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali.