Elogio dell'amore (e della filosofia)
Per il ciclo di conferenze 2025-2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore»: il relatore dell'incontro sarà Diego Fusaro.
Diego Fusaro, riprendendo temi fondamentali della storia della filosofia a partire dal Simposio di Platone, e già sviluppati in vari suoi libri, e confrontandosi con la grande letteratura e soprattutto con la prospettiva cristiana, parlerà dell’amore come esperienza universale umana di una forza cosmica travolgente e come dimensione ineffabile di Grazia della propria esistenza e della comunità politica, per intessere un singolare elogio della filosofia come amore nelle sue varie forme.
Diego Fusaro, laureatosi a Torino in Storia della filosofia, dottorato in Filosofia della storia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è studioso della storia del marxismo e dell’idealismo tedesco e italiano. Autore di un blog molto curato sulla storia della filosofia (https://www.filosofico.net/) e di numerosi libri fra cui: Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (2013), Marx idealista. Per una lettura eretica del materialismo storico (2018), Storia e coscienza del precariato (2018).
Per il ciclo di conferenze 2025/2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri da novembre 2025 a maggio 2026 e si terranno a Bergamo, al liceo Mascheroni e in altre sedi della provincia. Gli incontri ruoteranno intorno al tema «Le forme dell'amore».
Oltre alla possibilità di sottoscrivere l'associazione annuale, esiste la possibilità di presenziare anche a singoli incontri.
