Fratture reali, speranze immaginabili
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo ยซMolte fedi sotto lo stesso cieloยป ospite Vittorio Lingiardi con focalizzazione sul corpo.
Il corpo dimenticato, ritrovato, ferito, tagliato, spezzato, umiliato, deriso, odiato o osannato, denudato o rivestito, energico o stanco. Il corpo che attrae o respinge, che eccita o disgusta. Il corpo anatomico e il corpo sociale. In ogni caso, il palinsesto che esprime o cela paure, aspettative, ansie, sogni, occasioni mancate, fallimenti passati e possibilitร future. Il corpo che facciamo fatica ad ascoltare e ancor piรน a raccontare. Il corpo scisso, trattato come una macchina che deve sempre funzionare alla massima potenza, e il corpo tutto intero, nel quale riconosciamo lโumanitร : la nostra e quella altrui.
Dove la tecnologia, lโesposizione al trauma, la fragilitร delle relazioni sembrano prendersi il presente, ascoltare il corpo e frequentare lo spazio psichico della soglia possono essere modalitร fertili per immaginare la speranza.
L'evento aprirร il ciclo di incontri "Alfabeto della Speranza", organizzato in collaborazione con Fondazione MIA
Vittorio Lingiardi รจ psichiatra, psicoanalista e docente presso la Facoltร di Medicina e Psicologia dellโUniversitร La Sapienza di Roma. Tra le sue pubblicazioni piรน recenti, โArcipelago N. variazioni sul narcisismoโ (2021), โLโombelico del sogno. Un viaggio oniricoโ (2023), e โCorpo, umanoโ (2024), tutti editi da Einaudi.
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 25/08
Per tutti prenotazioni a partire dal 01/09
