93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
28
Maggio

FTD OFFSTAGE: Dialoghi in streaming

Al via la nuova iniziativa che la Fondazione Teatro Donizetti propone per mantenere vivo il legame con la Città e con il proprio pubblico.

EVENTO CONCLUSO

Si intitola FTD OFFSTAGE: Dialoghi in streaming la nuova iniziativa che la Fondazione Teatro Donizetti propone per mantenere vivo il legame con la Città e con il proprio pubblico: nell’arco di tre mesi, con appuntamenti settimanali il giovedì alle ore 18.30, i tre Direttori Artistici della Fondazione, Maria Pia De Vito per Bergamo Jazz, Francesco Micheli per il festival Donizetti Opera e Maria Grazia Panigada per la Stagione di Prosa e Altri Percorsi incontreranno “fuori dal palcoscenico” attori, registi, musicisti, cantanti, operatori dei vari settori, invitandoli a raccontare le proprie esperienze di spettacolo ma anche a riflettere sul difficile momento che tutti stiamo attraversando e a ipotizzare proposte per il futuro.

Il 18 giugno Maria Grazia Panigada, Direttore Artistico della Stagione di Prosa e Altri Percorsi, intervisterà gli attori Glauco Mauri e Roberto Sturno a partire dai loro esordi fino ad arrivare alla messinscena di Finale di partita, visto la scorsa stagione al Teatro Sociale, e al Re Lear che ha debuttato a gennaio a Firenze e che porteranno il prossimo anno a Bergamo.

Glauco Mauri, che nel corso della sua lunga carriera artistica, ha dato vita a ben 24 personaggi shakespeariani e affronta, alla soglia dei novant’anni, per la terza volta Re Lear (la prima volta nel 1984 e la seconda nel 1999 con la sua regia, per un totale di 500 repliche), racconta: «Non ho mai smesso di credere che bisogna sempre mettersi in discussione, accettare il rischio pur di far sbocciare idee nuove per meglio comprendere quel meraviglioso mondo della poesia che è il teatro. Ed eccomi qui per la terza volta, alla mia veneranda età, a impersonare Lear. Perché? Mi sono sempre sentito non all’altezza ad interpretare quel sublime crogiolo di umanità che è il personaggio di Lear. In questa mia difficile impresa mi accompagna la convinzione che per tentare di interpretare Lear non servono tanto le eventuali doti tecniche maturate nel tempo quanto la grande ricchezza umana che gli anni mi hanno regalato nel loro, a volte faticoso, cammino. Spero solo che quel luogo magico che è il palcoscenico possa venire in soccorso ai nostri limiti. Cosa c’è di più poeticamente coerente di un palcoscenico per raccontare la vita? E nel Re Lear è la vita stessa che per raccontarsi ha bisogno di farsi teatro». 

In scena, accanto a Glauco Mauri, ci saranno Roberto Sturno (nei panni del conte di Gloucester) e altri 10 attori.

Gli appuntamenti di FTD OffStage saranno visibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Teatro Donizetti.

Informazioni

Prezzo: Accesso gratuito

Data e Ora

Inizio: giovedì 28 maggio 2020 18:30

Fine: giovedì 28 maggio 2020 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo