Giorgio Vanni
Nei suoi tre giorni di fiera Comicon Bergamo 2024 presenta 50 artisti da tutto il mondo: ospite una delle voci piĂą conosciute delle sigle dei cartoni animati.

Giorgio Vanni è un artista, cantante e musicista, conosciuto principalmente come la voce delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’adolescenza di tutti noi dagli anni ’90 in poi. Agli inizi degli anni ’80 fonda la band Tomato, con cui si esibisce in tutta Italia per più di 10 anni. Inoltre, realizza alcuni singoli e un album con i produttori Angelo Carrara, Roberto Colombo e Mauro Paoluzzi. Nel 1992 porta il gruppo a Sanremo con il brano di sua composizione Sai cosa sento per te.
Nel 1994 incide il CD Grande Cuore prodotto da Eugenio Finardi, il quale scrive anche i testi di gran parte delle canzoni. Nel 1995 fa parte del cast fisso della trasmissione Generazione X, condotta da Ambra Angiolini. Dal 1995 inizia la collaborazione con Max Longhi, con il quale scrive e produce brani per importanti artisti come Laura Pausini, Ricardo Montaner, Mietta Sergio Dalma e le hit giapponesi Super Lover (per la boyband di successo W-inds) e Banzai (cantata da Misa). Con Max fonda la società Lova Music, la cui attività principale è la composizione e produzione di musica per la televisione. In particolare, dal 1998, si occupa delle sigle dei più amati cartoni animati trasmessi dalle reti televisive Mediaset, come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, One Piece e molti altri, fra cui quelle interpretate da Cristina D’Avena. Molte di queste sigle vengono oggi riproposte da Giorgio in spettacoli dal vivo prodotti e diretti in collaborazione con il socio Max Longhi. Ancora oggi è la voce di molti spot pubblicitari - come quelli delle famose macchinine Hot Wheels - ed è il Testimonial del Parco Divertimenti Movieland Park.
Una figura polivalente che continua a lavorare attivamente insieme a Max e Daniele Tek Cuccione – giovane collaboratore della Lova Music – per moltissime nuove produzioni. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con Matteo Schiavo, in arte Dj Matrix e con vari Youtuber noti come i The Show, iPantellas, Maurizio Merluzzo, Sio Scottecs, Matt&Bise, Mark The Hammer e tanti altri. Dal 2016 in poi lavora a nuove sigle e brani, alcuni ancora inediti, raggruppati nell’album Toon Tunz, pubblicato il 10 maggio 2019.
Il 13 maggio 2022 esce l’atteso album unplugged, dal titolo The Gold Session. Le sigle dei cartoni animati in una veste d’oro. Arrangiamenti impensati e raffinati, dove musica d’animazione e successi pop si fondono, contaminandosi a vicenda. I featuring presenti contano nomi come Angelo Maggi, doppiatore di Iron Man, Andrea Innesto, storico sassofonista di Vasco Rossi, e Marcello Salcuni, chitarrista della band I Figli di Goku di Giorgio Vanni. Il Capitano e L'Ammiraglio non si fermano mai, infatti continuano a portare la loro musica live in tutta Italia e a produrre brani originali anche al di fuori del mondo delle sigle, al quale restano sempre legati.
Comicon
Da oltre venticinque anni è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa, capace di attirare ogni anno a Napoli (sua città natale) oltre 175 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multi-settore in Europa. Il 2024 è il suo secondo anno a Bergamo.
Venerdì 21 giugno ore 15:00 - 23:00
Sabato 22 giugno ore 10:00 - 23:00
Domenica 23 giugno ore 10:00 - 19:00
Acquista i tuoi biglietti a questo link o al botteghino il giorno dell'evento.