Giornata Tassiana
Presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo l'annuale Giornata tassiana, per l'occasione un appuntamento introduttivo con il Professor Giovanni Ferroni, studioso di lirica ed epistolografia della prima metĂ del Cinquecento.

Giovedì 12 ottobre 2023, dalle ore 16.30, si svolge presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo l'annuale Giornata tassiana, organizzata dal Centro Studi Tassiani.
L’appuntamento offre quest’anno l’occasione per un incontro con il Professor Giovanni Ferroni, studioso di lirica ed epistolografia della prima metà del Cinquecento, la cui prolusione, dal titolo Il facile e il difficile dell’«Aminta» è dedicata a uno dei testi di Torquato Tasso ancora oggi tra i più amati.
La Giornata proseguirà con la presentazione della mostra bibliografica Nello specchio di Armida. Il canto XVI della «Gerusalemme liberata» e la sua fortuna iconografica. I curatori, i Professori Alice Spinelli e Lorenzo Mascheretti, attingendo dal ricco patrimonio della Raccolta Tassiana conservata in Biblioteca, propongono una selezione di raffigurazioni dell’episodio tra tradizione e innovazione. La mostra rimarrà allestita fino al 4 novembre.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.