Giornata Tassiana
Presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo l'annuale Giornata tassiana, per l'occasione un appuntamento introduttivo con il Professor Giovanni Ferroni, studioso di lirica ed epistolografia della prima metร del Cinquecento.
Giovedรฌ 12 ottobre 2023, dalle ore 16.30, si svolge presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo l'annuale Giornata tassiana, organizzata dal Centro Studi Tassiani.
Lโappuntamento offre questโanno lโoccasione per un incontro con il Professor Giovanni Ferroni, studioso di lirica ed epistolografia della prima metร del Cinquecento, la cui prolusione, dal titolo Il facile e il difficile dellโยซAmintaยป รจ dedicata a uno dei testi di Torquato Tasso ancora oggi tra i piรน amati.
La Giornata proseguirร con la presentazione della mostra bibliografica Nello specchio di Armida. Il canto XVI della ยซGerusalemme liberataยป e la sua fortuna iconografica. I curatori, i Professori Alice Spinelli e Lorenzo Mascheretti, attingendo dal ricco patrimonio della Raccolta Tassiana conservata in Biblioteca, propongono una selezione di raffigurazioni dellโepisodio tra tradizione e innovazione. La mostra rimarrร allestita fino al 4 novembre.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
