I Gavazzeni
La rassegna "Born into Art" prosegue. La giornalista Camilla Bianchi intervisterร Paolo Gavazzeni, nipote del grande direttore d'orchestra. Un incontro per entrare nel vivo del forte legame della famiglia Gavazzeni con la musica.
Durante l'incontro, grazie a un racconto-intervista intimo e personale con Paolo Gavazzeni, nipote di Gianandrea, emergerร il legame profondo tra i Gavazzeni e la musica. Una storia di vita familiare e professionale fatta di teatro e palcoscenici di tutto il mondo, di storia e di costume, di societร e incontri importanti, di ricerca artistica e di affetto per Bergamo.
Paolo Gavazzeni verrร intervistato dalla giornalista Camilla Bianchi, l'incontro sarร a cura di Luca Loglio.
A seguire, a cura di Francesco Gavazzeni, รจ prevista una visita guidata allโarchivio epistolare Gianandrea Gavazzeni e al palazzo Polli Stoppani.
I Gavazzeni
Gianandrea Gavazzeni (Bergamo, 1909-1996) รจ stato un direttore dโorchestra, musicista e musicologo bergamasco. Figura carismatica e tuttavia scevra da tentazioni divistiche, Gavazzeni riuscรฌ a cogliere e ad assumere la complessitร del ruolo richiesto nel Novecento al direttore dโorchestra โ in particolare in campo operistico. ร stato direttore artistico della Scala dal 1965 al 1968, e poi piรน volte ospite del teatro milanese, diresse inoltre nei maggiori teatri del mondo.
Paolo Gavazzeni (Bergamo, 1969), diplomato in pianoforte e laureato in giurisprudenza, รจ nipote del direttore e compositore Gianandrea Gavazzeni. Numerosi e significativi gli incarichi nellโambito dellโorganizzazione degli enti lirici nazionali, tra cui: coordinatore artistico dellโAccademia del Teatro alla Scala dal 2000 al 2002; membro della Direzione Artistica del Teatro alla Scala dal 2002 al 2011; direttore artistico della Fondazione Arena di Verona dal 2012 al 2016; direttore artistico di Classica HD dal 2016; direttore artistico del Macerata Opera Festival dal 2023. Ha curato la regia di diverse opere e si occupa di divulgazione teatrale e musicale.
Born into Art
"Born into Art" รจ un progetto di storytelling che unisce il racconto familiare e imprenditoriale a quello storico e artistico. Lโobiettivo รจ quello di portare alla luce, tramite una narrazione inconsueta, tradizioni e qualitร creative. Il progetto intende dare forma a un vero e proprio archivio, le cui storie possano essere consultate, ascoltate e conosciute liberamente e senza limiti nรฉ di tempo nรฉ di spazio. Per questo, a partire dagli appuntamenti in presenza aperti al pubblico, verranno realizzati, per ogni famiglia, dei documentari capaci di restituire il contenuto storico, artistico e culturale racchiuso nel cuore dei patrimoni materiali e immateriali delle famiglie oggetto di narrazione. Queste tracce-video narrative, come dei veri e propri documenti, verranno, poi, conservati e resi fruibili in modo libero su una piattaforma web, dando luogo, quindi, a un vero e proprio archivio di Storie.
"Born into Art" creerร anche mappe che identificano il patrimonio materiale delle famiglie artistiche che hanno lasciato tracce sul territorio, dando cosรฌ forma e contenuto a delle successive visite fai da te.
